Sul Supplemento Ordinario n. 162 alla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 235 dell’8 ottobre 2005 è stato pubblicato il ‘Codice del consumo’ (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206), che riunisce in un unico testo, composto di 146 articoli contenuti in 6 sezioni tematiche, le disposizioni di 21 provvedimenti (4 leggi, 2 decreti presidenziali, 14 decreti legislativi e 1 regolamento di attuazione).
Il Codice costituisce attuazione della delega conferita al Governo dall’art. 7 della L. 29 luglio 2003, n. 229, recante interventi urgenti in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione – Legge di semplificazione per il 2001, che lo ha incaricato di adottare uno o più decreti legislativi per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori.
Nell’esercizio della delega il Governo si è avvalso del lavoro di una Commissione di eminenti studiosi istituita presso il Ministero delle Attività Produttive, i cui risultati, guidati anche dalle osservazioni delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative e dai pareri espressi dalla Conferenza unificata, dal Consiglio di Stato e dalle competenti commissioni parlamentari, sono confluiti nel testo normativo in commento.
L’esigenza di un intervento organico nella materia della tutela del consumatore, finalizzato al riordino di una normativa assolutamente frammentaria stratificatasi nel tempo a seguito della crescente produzione normativa di settore, era stata più volte evidenziata dalla dottrina, sensibilizzata al problema anche dal confronto con i Paesi membri dell’Unione europea più evoluti in questo settore. Pertanto, in linea con la politica di protezione dei consumatori affermatasi con forza in ambito comunitario, si è andata sempre più imponendo, anche in ambito nazionale, la necessità di un intervento di razionalizzazione e semplificazione della normativa esistente in materia, mirante ad un rafforzamento della tutela del consumatore attraverso la riorganizzazione delle regole vigenti ed il miglioramento della loro qualità.
143
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.