Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Il Contabile nell’Amministrazione Penitenziaria
14,00€

Servizi amministrativo-contabili dell’Amministrazione Penitenziaria – Manuale di Preparazione
Esaurito
Il volume, in forma sintetica ma esaustiva, affronta tutti i principali argomenti di ragioneria e contabilità pubblica soffermandosi in particolare sulla formazione, esecuzione e presentazione del bilancio dello Stato nonché sul sistema dei controlli, delle responsabilità dei pubblici dipendenti e sui contratti dello Stato.
L’ultima Parte del manuale analizza, invece, i principi fondamentali della contabilità degli istituti e servizi penitenziari: fonti e soggetti, servizi contabili (amministrazione domestica, del fabbricato ecc.), gestione delle entrate (proventi delle lavorazioni penitenziarie, gestione tabacchi ecc.), rendiconti.
Il testo per le sue caratteristiche s’indirizza a partecipanti a pubblici concorsi e agli operatori degli istituti e servizi dell’amministrazione penitenziaria.
331/1B
“
Indice:
RAGIONERIA PUBBLICA: L'azienda composta pubblica: caratteristiche e attività - L'acquisizione delle risorse e il loro impiego - La gestione e il patrimonio delle aziende di erogazione - Il sistema delle determinazioni - Il controllo interno di gestione. CONTABILITÀ DI STATO: Fonti normative - L'apparato economico-finanziario - Il bilancio di previsione e le modificazioni - L'esecuzione del bilancio - La gestione di tesoreria - Il rendiconto generale dello Stato - I rendiconti speciali: i conti amministrativi ed i conti giudiziali - I beni dello Stato e degli enti pubblici - I contratti della P.A - La responsabilità nel pubblico impiego - La giurisdizione della Corte dei Conti nelle materie di contabilità pubblica - Il sistema dei controlli. CONTABILITÀ PENITENZIARIA: Fonti e soggetti dei servizi amministrativo-contabili penitenziari - I servizi contabili - La gestione delle entrate e delle spese - I rendiconti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.