Questo lavoro, incentrato sugli aspetti più complessi del sistema scolastico, tiene particolarmente conto delle problematiche che hanno di recente investito il mondo della scuola.
La riforma della pubblica amministrazione, con l’introduzione di logiche e di schemi privatistici, prevista dal D.Lgs. 29/1993 e dalle successive norme modificative, ha interessato anche la scuola che, se da una parte si è rafforzata nella sua realtà di organismo autonomo, dall’altra ha visto intensificarsi l’aspetto delle correlate responsabilità. In tal modo la scuola ha ampliato le sue competenze, ha rivisto i suoi moduli culturali, rivoluzionando l’intera organizzazione e ridisegnando anche le sue professionalità interne, dovendosi adeguare ad un oneroso quadro di decentramento funzionale e ad orientamenti politici che spingono sempre più verso un federalismo regionale. Si pensi alla riorganizzazione funzionale del M.I.U.R., alla trasformazione in Uffici Scolastici Regionali degli ex Provveditorati agli Studi oppure agli ex presidi, ora dirigenti scolastici e datori di lavoro ai sensi del D.Lgs. 626/1994.
Il testo tratta dell’argomento del contenzioso scolastico nei suoi aspetti più specifici: la legittimazione processuale dei dirigenti scolastici con le problematiche connesse al contenzioso del lavoro della scuola; gli strumenti stragiudiziali per la risoluzione delle controversie di lavoro; le varie fasi processuali del rito del lavoro. Inoltre vengono affrontate le questioni relative alla responsabilità del dirigente e del personale delle istituzioni scolastiche; la responsabilità disciplinare nel mondo della scuola; il diritto di accesso ai documenti in ambito scolastico. Seguono, infine, le tematiche relative alla sempre più complessa materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla realtà scolastica e a come quest’ ultima è tenuta ad organizzarsi per non incorrere nelle sanzioni comminate dalla vigente normativa che disciplina il settore della sicurezza.
Il volume è arricchito, inoltre, da numerose sentenze del Consiglio di Stato, della Cassazione e della giurisprudenza di merito, riguardanti il contenzioso scolastico.
Al termine della parte più strettamente manualistica, è riportata un’appendice normativa comprendente la legislazione intervenuta in materia, nonché il C.C.N.L. del 1° marzo 2002 dei dirigenti scolastici.L’opera, che attinge dalla più recente dottrina e giurisprudenza, si pone quale strumento di approfondimento ed aggiornamento, in particolare per il personale della scuola, ma anche per i cultori della materia scolastica.
L4/B
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.