Di proprietà o in affitto, monolocale o villa a schiera, la casa è oggi il bene primario di ogni cittadino.
La disciplina immobiliare — non a caso — è stata negli ultimi anni soggetta a continui adeguamenti per rispondere alle profonde trasformazioni avvenute nelle nostre città, cui ha fatto seguito il mutamento dei modi di costruire e di abitare.
In particolare la disciplina del condominio è stata profondamente innovata dalla recente legge di riforma, in vigore da Giugno 2013, la cui conoscenza è fondamentale non solo per gli operatori del settore (avvocati, amministratori, agenti immobiliari), ma anche per tutti quei condomini interessati
a risolvere i molteplici problemi che si presentano nei rapporti di vicinato e che vogliono, quindi, avere una maggiore consapevolezza della materia.
Il Dizionario, per come si presenta, è in grado di soddisfare le esigenze di entrambi questi lettori, vista la facilità di consultazione, i diversi livelli di approfondimento di ogni singola voce, la spiegazione di ogni vocabolo con riferimenti normativi, figure ed esempi pratici, e, infine, gli arricchimenti giurisprudenziali e dottrinali.
Molteplici e puntuali sono i riferimenti alla disciplina urbanistica: in particolare, l’opera passa in rassegna le diverse tipologie d’intervento edilizio e i titoli abilitativi che la legge prescrive per la loro legittima esecuzione.
Tutte le voci sono aggiornate al Decreto del fare (D.L. 69/2013, conv. in L. 98/2013) che contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche relative al settore dell’edilizia.
Il volume, quindi, per come è strutturato e per la sua completezza, merita sicuramente di essere apprezzato dai lettori interessati alla materia e alle sue recenti riforme.
588
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.