Il volume raccoglie oltre 1200 quiz a risposta multipla commentata, finalizzati alla preparazione per i concorsi nella Polizia locale.
Nella prima parte, oggetto dei quesiti sono le materie giuridiche generalmente richieste nelle prove concorsuali (diritto costituzionale, amministrativo, penale, processuale penale, legislazione di pubblica sicurezza, diritto regionale, degli enti locali, rapporto di lavoro alle dipendenze dell’ente locale, sistema sanzionatorio amministrativo), nonché quelle attinenti alla formazione professionale del «vigile urbano» (ordinamento generale di cui alla L. 65/1986 e settori di intervento della polizia locale).
Nella seconda parte, invece, sono proposti test a contenuto logico-attitudinale, utili al candidato per esercitarsi laddove sia richiesto nei bandi concorsuali questo tipo di prova.
Questa XXV edizione tiene conto dei più significativi provvedimenti normativi che hanno inciso a vario titolo sugli argomenti trattati, tra cui si evidenziano:
— il D.M. 2 ottobre 2019, n. 122, contenente il regolamento di attuazione dell’art. 172 del Codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni (in G.U. 23 ottobre 2019, n. 249);
— la L. cost. approvata in via definitiva in data 8 ottobre 2019 che modifica gli artt. 56 e 57 della Costituzione, riducendo il numero dei parlamentari;
— la L. 19 luglio 2019, n. 69 recante modifiche al Codice penale e al Codice di procedura penale;
— la L. 26 aprile 2019, n. 36 sulla legittima difesa;
— la L. 12 aprile 2019, n. 33 sull’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo;
— la L. 9 gennaio 2019, n. 3, cd. legge spazzacorrotti;
— il D.M. 27 dicembre 2018 di adeguamento delle sanzioni amministrative pecuniarie conseguenti a violazioni del Codice della strada, valido per il biennio 2019-2020.
Completa il volume un’appendice contenente le disposizioni relative al modello UE di patente di guida, nonché la tabella delle infrazioni al codice della strada con la relativa detrazione punti.
Infine, grazie al software, accessibile tramite QR code rinvenibile all’interno del volume, sarà più semplice esercitarsi in vista delle prove d’esame.
330/1
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.