Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
Imprese produttive e impatto sociale – L202
28,00€ Il prezzo originale era: 28,00€.26,60€Il prezzo attuale è: 26,60€.

La valorizzazione dell’imprenditorialità per lo sviluppo sociale del territorio
Il testo Imprese produttive e impatto sociale analizza il modus operandi nel fare impresa che hanno avuto grandi imprenditori sia del passato ma anche di oggi, che mentre hanno svolto il proprio business sono riusciti a pensare e realizzare iniziative sociali e culturali per contribuire allo sviluppo locale. Si tratta di un approccio all’imprenditorialità che ha portato e porta un beneficio concreto alle comunità e che lascia in eredità iniziative degne di nota, non solo di essere ricordate ma anche visitate.
Il volume prova a far emergere l’industriosità illuminata che si è espressa anche attraverso la cura verso il territorio e la collettività, e che oggi rappresenta un driver e un’opportunità di sviluppo per il turismo culturale e del Made in Italy. I casi d’impresa che sono stati descritti nel volume rilevano le motivazioni che hanno spinto questa tipologia di imprenditori a mettere in atto importanti iniziative, cercando di rintracciare nelle loro scelte e nelle decisioni di investimento l’incipit che li ha mossi. Il fine del volume è pertanto mettere in evidenza i progetti sociali e culturali dei grandi del passato e quelli degli imprenditori di oggi, per capirne le similitudini seppure caratterizzate da epoche diverse, ma soprattutto cercando di rintracciare quel comune denominatore che, qualsiasi sia il periodo e le condizioni di una società, muove le persone verso obiettivi alti di sviluppo, di convivenza e di benessere sociale. Si tratta di aspetti che in questi anni sono al centro dell’attenzione economico-finanziaria e normativa, rilevabili nelle politiche Environment, Social e Governance (ESG) che hanno l’obiettivo di stimolare le imprese a rendicontare quelle informazione di carattere non finanziario volte alla tutela dell’ambiente, a introdurre modelli innovativi di governance e a collaborare a livello sociale con gli stakeholders del territorio per contribuire a valorizzare il patrimonio storico-artistico e l’imprenditorialità.
Imprese produttive e impatto sociale è un testo della collana Serie L: libri per professionisti indirizzata a professionisti e operatori professionali come amministratori di condominio, curatori fallimentari, avvocati, periti
L202
Sandro Danesi, Economista
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Politica Economica e la Laurea Magistrale in Economia Applicata all’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Laurea in Marketing e Comunicazione d’Azienda all’Università degli Studi di Urbino, il Master in Marketing Territoriale e Sviluppo degli Enti Locali e i moduli sul turismo del Master in Sviluppo Territoriale Turistico e Valorizzazione dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolge l’attività professionale di consulenza di Direzione aziendale e Management delle imprese e degli Enti pubblici in materie economiche e finanziarie e sulla sostenibilità. È docente in discipline economiche, sociali e di estimo nei Corsi di Laurea alla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, al Dipartimento di Scienze e Tecniche dell’Architettura dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana e al Dipartimentodi Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Svolge inoltre docenza universitaria nei Master, nei Corsi di Specializzazione e nei Seminari Tematici. È membro del Laboratorio di Economia Locale di Piacenza alla Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del Dipartimento di Scienze e Tecniche dell’Architettura dell’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana e del Laboratorio in Culturale Heritage Management al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. È autore di libri e articoli scientifici in materie economiche, finanziarie, di economia applicata e di politica economica per lo sviluppo territoriale, di estimo e valutazione economica, di economia e gestione delle imprese, di economia aziendale, sulle politiche di sviluppo territoriale e sul marketing territoriale, con particolare attenzione alle metodologie di management nelle piccole e medie imprese, alla programmazione e gestione dei finanziamenti pubblici, ai piani di sviluppo locale e ai piani strategici degli Enti locali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.