Lo sviluppo delle tecnologie informatiche richiede a chiunque una conoscenza dei principali strumenti per la trasmissione e per il trattamento delle informazioni.
Saper utilizzare il computer è ormai un requisito indispensabile del curriculum formativo di qualsiasi persona operi nel ‘villaggio globale’ che è, ormai, diventato il mondo contemporaneo.
Riconoscere i componenti di un computer, creare cartelle, gestire file, utilizzare un word processor o un foglio elettronico, navigare in Internet e utilizzare la posta elettronica sono abilità che costituiscono un prerequisito indispensabile di ‘agibilità’ nelle diverse realtà in cui opera l’uomo del terzo millennio.
Questo volume intende fornire un supporto per l’acquisizione di capacità, competenze e conoscenze dell’uso del computer e dei principali applicativi verticali la cui padronanza è richiesta in molteplici settori del mondo del lavoro.
Elemento qualificante del testo è, inoltre, un capitolo sul linguaggio SQL (Structured Query Language). Gli autori hanno inserito il capitolo in modo da integrare il modulo su Microsoft Access e permettere, pertanto, uno studio completo ed esaustivo dei database relazionali.
Il volume comprende, inoltre, per ogni capitolo, test ed esercizi applicativi per verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati. Nelle intenzioni degli autori, l’impostazione didattica dell’opera rende il testo utile agli allievi delle scuole medie superiori ed agli studenti universitari di facoltà non scientifiche che debbano affrontare l’esame di Informatica di base .
Il titolo del testo è, infatti, preso proprio a prestito dall’esigenza di tali ambienti accademici, che richiedono di avvicinare gli studenti di quelle facoltà allo studio dell’informatica con metodo semplice e linguaggio accessibile, seppur rigorosamente attento alle regole dell’ICT.
241
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.