Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
INPS – 50 Amministrativi Area funzionale B Posizione economica B1 (Quesiti)
18,00€

Quesiti a risposta multipla per la preparazione alla prova preselettiva
Esaurito
Nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2007, n. 67 è stato pubblicato il bando per un concorso pubblico, per esami, finalizzato all’assunzione presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) di 50 unità da destinare al ruolo del personale amministrativo (area funzionale B, posizione economica B1).
Se il numero delle domande dovesse risultare elevato, l’INPS si riserva la facoltà di introdurre una prova preselettiva, che verterà sulle stesse materie previste per la prova scritta (elementi di diritto amministrativo; elementi di diritto del lavoro e legislazione sociale; elementi di contabilità pubblica).
Il testo offre al candidato una serie di quesiti sulle materie che rientrano tra quelle della prova preselettiva. Tuttavia, esso presenta alcune caratteristiche che lo rendono un ottimo sussidio per affrontare la selezione. Il volume, infatti, propone anche una sezione di commento che individua i necessari riferimenti per capire l’esattezza o meno della risposta fornita dal candidato. Ogni questionario, inoltre, è completato da uno schema di autovalutazione che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto.
Le caratteristiche sopra citate rendono quest’opera uno strumento completo ed esauriente per coloro che intendono partecipare alla selezione e consente di affrontare con sicurezza la prova preselettiva.
324/8
“
ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO: Il diritto amministrativo: nozione e fonti - Concetti generali sull'organizzazione amministrativa - L'amministrazione statale - Il pubblico impiego - L'attività della pubblica amministrazione - Diritti soggettivi e interessi legittimi - I beni pubblici e il trasferimento coattivo della proprietà - La responsabilità della P.A. e verso la P.A. - La giustizia amministrativa. ELEMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE: Nozioni e fonti del diritto del lavoro - Il lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato - Somministrazione di lavoro, appalto distacco e trasferimento d'azienda - Il contratto collettivo di lavoro - Il rapporto di lavoro: struttura e contenuti - La sospensione del rapporto di lavoro. Le integrazioni salariali - La retribuzione - La cessazione del rapporto di lavoro - Rapporti di lavoro speciali - La tutela dei diritti del lavoratore - Il diritto di sciopero - Le fonti e i soggetti della legislazione sociale - Aspetti sanzionatori e vigilanza in materia di legislazione sociale - Le tutele del lavoratore nel rapporto e nel mercato del lavoro - La tutela del lavoro minorile e i divieti di discriminazione nel rapporto di lavoro - I limiti alla durata del lavoro e regime di permessi e congedi - Sicurezza e igiene delle condizioni di lavoro - Il rapporto giuridico previdenziale e gli istituti generali della tutela per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti - La tutela previdenziale per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti per i lavoratori dipendenti - La tutela previdenziale per i lavoratori autonomi e parasubordinati - La tutela previdenziale della famiglia - L'assicurazione contro la disoccupazione - La riforma del trattamento di fine rapporto e la previdenza complementare - L'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. ELEMENTI DI CONTABILITÀ PUBBLICA: Fonti della contabilità pubblica - Il bilancio dello Stato - Il rendimento dei conti - I contratti dello Stato - I beni del demanio e del patrimonio - Il sistema dei controlli - La responsabilità dei pubblici dipendenti e la giurisdizione della Corte dei conti nella contabilità pubblica - Gli enti pubblici istituzionali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.