Internet per giuristi

17,50

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: F. Brugaletta

La prima guida italiana alle informazioni giuridiche on line – Aggiornata al 2003 – Contiene CD ROM con i mirror di 2 siti giuridici, e link ad oltre 300 siti di interesse giuridico.

Consegna GRATIS oltre i 19€, in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2003
Numero edizione: IV Ed.
Pagine: 288
ISBN: 9788824491181
Codice: 41/5
Formato: 15 x 21
Abstract

Siamo giunti alla quarta edizione di questo libro che racconta l’evoluzione del web giuridico; una evoluzione che ha ormai raggiunto la fase della piena maturità. Nel web giuridico di oggi è, infatti, possibile rintracciare qualsiasi documento e informazione: sentenze, leggi e riflessioni dottrinarie.
Non è possibile fornire con un libro, che è fatto ancora di carta, una visione completa ed aggiornata di quello che oggi c’è nel web giuridico, è un compito che non riescono ad assolvere neanche i motori di ricerca; con questo testo, però, acquisirete il metodo per trovare qualunque informazione vi interessi.
Il web giuridico è parte dello sviluppo tecnologico generale della nostra società giunto, ormai, ad un punto cruciale; come dice Bill Gates stiamo compiendo l’ultimo passo: quello che divide il mondo da un’esistenza pienamente digitale. Ha ragione, stiamo vivendo una vera e propria ‘rivoluzione permanente’ che ha per strumenti il software, il personal computer e i dispositivi intelligenti, in grado di dare ai cittadini nuovo potere e di collegarli, attraverso Internet, con enti, robot, macchine ed elettrodomestici. I software assumeranno sempre più le caratteristiche di organismi viventi, entità in continua espansione ed evoluzione. I documenti cartacei spariranno e verranno rimpiazzati dall’accesso all’informazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; l’e-business, l’e-commerce e l’e-government si affermeranno senza alcuna possibilità di alternativa. Il diritto e la giustizia, l’e-law e l’e-justice, non ne resteranno fuori.

41/5

Indice

Internet, la Rete - Le banche dati - Il diritto nel World Wide Web - Le leggi online - Tribunali, sentenze e processi online - Atti amministrativi online - Istituti e Università online - Le riviste giuridiche online - News, mailing list, forum, convegni e consulenze online - Internet e il valore delle pubblicazioni nei concorsi - Internet e la pubblicità di leggi e sentenze - Internet e la trasparenza - Internet e la soluzione dei conflitti, gli studi legali e le elezioni online - Giustizia @lla velocità del pensiero - Per (non) finire ;-).
Appendice normativa
- Disegno di legge n. 894 - Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico. (Presentato il 27 Novembre 2001)
- Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica del 5 febbraio 2002 - Attività di comunicazione delle P.A.
- Direttiva del Presidente del Consiglio 30 maggio 2002 per la conoscenza e l'uso del dominio Internet '.gov.it' e l'efficace interazione del portale nazionale 'italia.gov.it' con le pubbliche amministrazioni e le loro diramazioni territoriali.
Glossario - Bibliografia .

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Internet per giuristi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *