Invito all’informatica

10,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: M. Govoni - U. Marone

Viaggio nel mondo del computer

Consegna GRATIS oltre i 19€, in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2005
Pagine: 288
ISBN: 9788824483735
Codice: 300
Formato: 19,5 x 28
Abstract

Questo testo è stato realizzato per fornire le basi essenziali per un corretto utilizzo del computer.
Nell’Introduzione viene fatto un breve excursus storico per mostrare come si è arrivati dai rudimentali sistemi di calcolo fino ai moderni elaboratori elettronici, che oggigiorno influenzano, in modo più o meno palese, la nostra vita quotidiana.
Nel Capitolo 1 vengono fatti i primi passi nel mondo dell’informatica: viene spiegata la logica che sta alla base del funzionamento di computer, sono esaminati in maniera chiara e concisa i principali elementi che permettono ad un PC di funzionare, e si affrontano infine le nozioni essenziali per la comprensione e l’utilizzo di Windows XP (finestre, file, cartelle ecc.).
Il Capitolo 2 affronta l’argomento forse di maggior attualità: Internet. Ne viene spiegato il funzionamento e, soprattutto, vengono affrontati argomenti cardine quali la navigazione nel web e l’utilizzo della posta elettronica. L’ultimo paragrafo è dedicato a chi intende cimentarsi nella realizzazione di semplici pagine web, in quanto si forniscono i rudimenti essenziali del linguaggio HTML.
I Capitoli 3, 4 e 5 sono dedicati agli applicativi maggiormente utilizzati del pacchetto Microsoft Office: Word, Excel e PowerPoint. Ne vengono spiegate le funzioni essenziali ed alcune features più avanzate, in maniera semplice e con un largo utilizzo di immagini esplicative. L’intento è quello di rendere l’utente indipendente nell’utilizzo di questi programmi, mettendolo in grado di utilizzare i software per qualsiasi attività quotidiana.
Il Capitolo 6 è dedicato a chi intende cimentarsi con i programmi di grafica per creare fotomontaggi e per ritoccare fotografie e disegni. Il programma di riferimento per le spiegazioni è Paint, fornito direttamente con Windows XP. I principi spiegati in questa sede, tuttavia, sono applicabili a qualsiasi programma di grafica presente in commercio (ovviamente con le dovute differenze dovute alle peculiarità di ciascun programma).
Infine, nel Capitolo 7 vengono forniti dei rudimenti di programmazione grazie all’utilizzo di un semplice software, il Logo, presente nel CD allegato al libro.
All’interno di questo CD, inoltre, sono presenti tutti gli esercizi richiamati nel testo ed alcuni video per aiutare la comprensione delle procedure spiegate nel corso della trattazione (i filmati sono richiamati all’inizio di ciascun paragrafo grazie all’icona di una videocamera ed il nome del filmato di riferimento).
Speriamo di aver fornito, con questo libro, un valido strumento per permettere a quanti vogliano iniziare ad usare un computer di poterlo fare in maniera semplice e divertente, evitando digressioni eccessivamente teoriche e puntando invece molto sull’aspetto pratico dei diversi argomenti.

300

Indice
Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Invito all’informatica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *