La complessità del nostro sistema fiscale, caratterizzato per la parcellizzazione dei tributi e per la continua evoluzione normativa, crea non poche difficoltà a quanti per motivi di lavoro o di studio, devono confrontarsi con la materia tributaria.
Non è, infatti, agevole entrare nella dinamica dei tributi, comprenderne i presupposti ed i criteri applicativi, cogliere gli standard di armonizzazione che indirizzano i sistemi degli Stati che appartengono all’Unione europea.
È estremamente difficile orientarsi e navigare tra norme che spesso si collegano a disposizioni comunitarie ovvero tra istituti e disposizioni procedurali che vengono rimodulate per agevolare il percorso di utilizzo dei canali telematici.
Di qui la scelta di scomporre il diritto tributario in tante agili monografie che affrontano, con un taglio pratico ed in modo agile ed esaustivo, i principali tributi e le leggi procedurali essenziali.
Alla parte descrittiva si accompagna un’appendice che raccoglie la principale normativa di riferimento, in modo da consentire un immediato confronto tra l’analisi teorica ed il testo legislativo.
Per queste caratteristiche il volume è consigliato a tutti gli aspiranti a concorsi nelle Agenzie Fiscali o negli Uffici Tributi degli enti territoriali, nonché per i giovani aspiranti funzionari che affrontano, per la prima volta, questa impegnativa disciplina.
14/7
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.