La Causa

28,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: D. Minussi

 

Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2002
Pagine: 288
ISBN: 9788824494588
Codice: M1
Formato: 17 x 24
Abstract

Ad un’analitica ricognizione dei caratteri dell’elemento causale del contratto, condotta sul filo dei paradigmi dell’esistenza, della liceità e della meritevolezza di tutela, si affianca la visitazione della causa delle singole negoziazioni tipiche ed atipiche, con speciale riferimento ai contratti commutativi ed aleatori .
Attraverso la disamina delle varie impostazioni teoriche relative all’essenza dell’elemento causale, si perviene all’elaborazione di un’impostazione originale (teoria della causa sintetica ).
Sono oggetto di autonoma trattazione i cd. negozi con causa esterna, i negozi con causa variabile ed il fenomeno della fiducia. Lo studio della causa nei negozi gratuiti e nel negozio di accertamento completano la panoramica sull’argomento.

M1

Indice

Il problema della causa - Profili di valutazione della causa: esistenza, meritevolezza, liceità - Causa del negozio simulato, causa del negozio fiduciario, causa del negozio indiretto - Strutture negoziali a causa variabile - Classificazione dei negozi giuridici sotto il profilo causale - Aleatorietà e commutatività: riflessi sull'elemento causale - Causa onerosa, causa liberale, causa gratuita - Causa dispositiva, causa di accertamento.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Causa”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *