La Disciplina dell’Immigrazione

18,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: A. Valtimora

Commento organico al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 aggiornato alla L. 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica)

Consegna GRATIS oltre i 19€, in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2009
Pagine: 224
ISBN: 9788824469036
Codice: 174
Formato: 15 x 21
Abstract

La Legge 15 luglio 2009, n. 94 ha apportato notevoli modifiche alla disciplina sulla condizione dello straniero.
Con ciò si è nuovamente dimostrato come la normativa sugli stranieri è in rapida evoluzione sia perché legata a fenomeni internazionali, quindi a decisioni demandate ad un livello sopranazionale, sia perché risente immediatamente del diverso clima politico.
Tra le riforme al Testo unico si sottolineano:
– l’introduzione del reato d’ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato;
– l’obbligo del versamento di un contributo per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno;
– il prolungamento del periodo di permanenza nei centri d’identificazione ed espulsione (massimo 180 giorni);
– la diminuzione dei gradi di parentela con il cittadino italiano per applicare il divieto di espulsione;
– l’obbligo di stipula dell’accordo d’integrazione;
– l’aggravamento delle pene per il favoreggiamento della clandestinità.
Il testo si propone come primo commento organico del nuovo assetto del Testo unico sull’immigrazione alla luce delle tante modifiche e novelle apportate nell’ultimo biennio.

174

Indice
Recensioni (0)