La Giustizia Riparativa dopo la Riforma Cartabia – L19

35,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.
Autore: Michele di Martino

Analisi dell’istituto – Approfondimenti giurisprudenziali – Orientamenti dottrinali –  Esperienze di ordinamenti stranieri – Applicazioni pratiche – Libro + Ebook: sulla Piattaforma XLIGO per un testo sempre aggiornato

In preparazione. Puoi ricevere un avviso quando il volume è disponibile.

    AVVISAMI
    Inserisci la tua email

    per essere informato appena il libro sarà disponibile.

    Il tuo cellulare se vuoi essere contattato su SMS o WhatsApp (facoltativo)

    Consegna GRATIS in 2/3 giorni lavorativi.

    Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

    Esaurito

    Edizione: 2025
    Pagine: 260
    Codice: L19
    Formato: 17 x 24
    Abstract

    Questa monografia sulla giustizia riparativa, istituto accolto nell’ordinamento italiano con la Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022) e destinato a trovare potenziale applicazione per ogni tipo di reato, accompagna il lettore in un percorso che va dalle radici profonde dell’istituto alle recenti novità normative.

    La messa alla prova, la tenuità del fatto, l’estinzione del reato per condotte riparatorie, nonché le pene sostitutive introdotte dalla Riforma Cartabia sono alcune delle tappe di un percorso giunto a una visione della giustizia che si pone oltre il reato, per tendere alla ricomposizione della frattura tra reo e società.

    L’opera, in particolare, si distingue per:

    • la ricostruzione storica, dal diritto romano alle più significative e recenti elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali;
    • l’indagine sull’esperienza del procedimento penale minorile, autentico laboratorio della giustizia riparativa in grado di anticipare e di orientare l’evoluzione normativa generale;
    • il focus sulle applicazioni pratiche dell’istituto, con particolare attenzione alle criticità emerse negli uffici giudiziari e al nodo centrale della formazione dei mediatori;
    • il confronto con le esperienze straniere, indispensabile per cogliere punti di forza, fragilità e possibili sviluppi nel contesto italiano.

    Come tale, La Giustizia Riparativa dopo la Riforma Cartabia non si limita a una ricognizione normativa, ma affronta le possibilità e i limiti di una giustizia orientata alla risocializzazione del reo, ponendosi come testo di riferimento e guida operativa per chiunque – magistrati, avvocati, studiosi, mediatori – voglia comprendere non solo cosa è la giustizia riparativa, ma soprattutto cosa può diventare.


     

    Piattaforma XLIGO

    Associato al manuale anche l’accesso all’innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un E-Book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.

    L19

    Profilo Autore

    Michele Di Martino
    Referendario Tar. Laureato con lode all’Università Federico II di Napoli, è stato Magistrato Ordinario nonchè Avvocato. Docente presso le Università e le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali. È autore di varie monografie, di numerosi saggi e contributi in codici commentati.

    Recensioni (0)

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “La Giustizia Riparativa dopo la Riforma Cartabia – L19”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *