L’art. 19 del D.Lgs. 267/2000 riconosce alle Province funzioni proprie tra cui, peculiari, quelle che vanno dalla difesa del suolo, tutela e valorizzazione dell’ambiente e prevenzione delle calamità alla protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali; dalla valorizzazione dei beni culturali alla viabilità e trasporti; dall’organizzazione dello smaltimento dei rifiuti, controllo degli scarichi e delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore ai servizi sanitari, di igiene e profilassi pubblica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale. A queste funzioni si aggiungono le altre conferite dal D.Lgs. 112/98, così come modificato dal D.Lgs. 443/99 e tra queste importanti quelle in tema di protezione civile.
Per l’osservanza di questa normativa, le Province si avvalgono di un CORPO di GUARDIE PROVINCIALI, che hanno la caratteristica di svolgere funzioni di Polizia Giudiziaria, penale e amministrativa a carattere generale e nel contempo di essere Polizia Giudiziaria, sempre penale o amministrativa, in sede locale/provinciale, specializzata nelle materie che riguardano la tutela del territorio. Benché, quindi, la Guardia Provinciale abbia tante e tali caratteristiche peculiari e originali, che lo contraddistinguono da ogni altro Ufficiale o Agente di P.G., mancava nel vasto panorama dei manuali che sono dedicati alle Forze dell’Ordine, quello che riguardasse specificamente questa figura.
Il volume ‘LA GUARDIA PROVINCIALE’ vuole colmare questa lacuna!
Esso nasce dall’esperienza professionale maturata sia nell’ambito delle funzioni giudiziarie che svolgono gli Autori, sia dall’attività, ormai decennale, di insegnamento agli appartenenti alle Forze di Polizia statali e locali, tra cui, le Guardie della Provincia di Roma.
Il manuale, quindi è uno strumento essenziale per la preparazione ai concorsi per le aspiranti Guardie Provinciali, in quanto in modo completo e efficace consente uno studio rapido e allo stesso tempo approfondito delle discipline richieste dai bandi di concorso. Nel contempo si presenta come corso completo di aggiornamento teorico-pratico/professionale delle guardie provinciali in servizio da consultare nella pratica quotidiana: a tal fine completa il volume l’utile e originale C.D. nel quale è riportata la modulistica di tutti gli atti di polizia giudiziaria e amministrativa che sono chiamati a compiere le Guardie Provinciali.
330/6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.