L’applicazione concreta di quanto appreso, in via puramente teorica, durante il corso di laurea in Giurisprudenza rappresenta qualcosa di oscuro e complicato per tutti i giovani praticanti Avvocati.
Per affrontare questo nuovo mondo e capire i ‘trucchi del mestiere’ è fondamentale anche l’esperienza e magari l’esempio di colleghi più esperti, ma all’inizio al neofita necessita, oltre al quadro dei principali istituti, anche la conoscenza delle dinamiche processuali, nonché le opportune conoscenze per la stesura degli atti relativi alle varie fasi dei singoli procedimenti.
Ed è appunto questo l’obiettivo del presente volume: evidenziare in maniera sintetica, ma esaustiva, tutti i passaggi fondamentali del rito penale , mettendo in luce gli aspetti pratici che non si apprendono su nessun testo, ma che sono indispensabili per il corretto svolgimento degli adempimenti richiesti dall’attività giudiziaria.
Il testo, puntualmente aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi tra i quali si segnalano la L. 20-2-2006, n. 46 in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento e la L. 21-2-2006, n. 102 in materia di conseguenze derivanti da incidenti stradali , offre, inoltre, una vasta rassegna giurisprudenziale che dà conto delle più recenti e significative pronunce della Suprema Corte.
Diventerà d’obbligo, dunque, disporre di una copia della presente opera, fedele supporto di ogni giovane praticante che desideri intraprendere con successo l’affascinante professione di avvocato.
54/12
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.