Acquista con il Bonus Carta del Docente e 18app
La Prova Orale del Concorso – 526/D
28,00€ Il prezzo originale era: 28,00€.26,60€Il prezzo attuale è: 26,60€.

Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per tutte le classi di concorso – Macro e micro progettazione – Programmazione didattica – La lezione in classe – Come strutturare una lezione simulata – Competenze linguistiche (Inglese) – Competenze informatiche – Glossario essenziale delle Avvertenze generali – Tracce ufficiali di lezioni simulate e domande del colloquio – Espandi il tuo libro con i nostri contenuti online
Esaurito
Il manuale “La prova orale del concorso per abilitati” nasce dall’esperienza professionale degli Autori, docenti, formatori e dirigenti scolastici, e costituisce un unicum nel panorama editoriale delle pubblicazioni per i concorsi nella scuola, in quanto unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale.
Nato dal recupero di numerose testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali del precedente concorso del 2016, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di domande tipo, importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio.
Il manuale e strutturato nelle seguenti parti:
— Parte Prima La progettazione educativo didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione didattica del docente e dell’aspirante tale, all’interno di quei binari “normativi” (Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curricolo obbligatorio ecc.) che non solo e opportuno seguire per garantire agli alunni un apprendimento significativo, ma che e anche necessario tener presenti perché le norme lo impongono al docente. Si parte, perciò, dalla progettazione per eccellenza qual e il PTOF (cornice di tutte le attività didattiche) e dal curricolo, per arrivare all’unita di apprendimento, alla valutazione e alla programmazione individualizzata per i BES.
— Parte Seconda La lezione simulata: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica, qui si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente e chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista ecc.). La lezione in classe e, pero, cosa diversa dalla lezione simulata oggetto della prova orale del concorso. Se il candidato deve dimostrare di saper programmare una lezione, deve pero anche tener conto che quella simulata non e una normale lezione d’aula, ma una prova di concorso che deve rispettare i criteri di valutazione della Commissione.
Per questo motivo partendo dalle griglie di valutazione del precedente concorso, si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una lezione simulata efficace, riportando anche una selezione delle tracce ufficiali della prova orale del concorso 2016. Conclude la trattazione della tematica una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalle Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato.
Un modello personalizzabile di lezione simulata in PowerPoint e disponibile in espansione online.
— Parte Terza Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per abilitati presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine in questa parte ampio spazio e riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese.
Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, e riportata una selezione delle domande ufficiali.
Completa il lavoro un Glossario essenziale dei termini delle Avvertenze generali, che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche richieste.
Per come e strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova di un concorso nella scuola.
526/D
“
Libro I La progettazione educativo-didattica
Capitolo 1 Progettare nella scuola
1 La progettazione del processo formativo
2 Macro e micro progettazione a scuola
3 Progettazione e progetto
3.1 Fattori che determinano o ostacolano il successo di un progetto
3.2 Il ruolo delle risorse umane della scuola
4 La competenza progettuale del docente
5 Attività preliminari alla stesura di un progetto
6 Elementi base per la stesura di un progetto
Capitolo 2 Modelli di scuola e tecniche di progettazione
1 La scuola del programma
2 La scuola della programmazione
2.1 La programmazione per obiettivi
3 La scuola della progettazione
Capitolo 3 Il progetto per eccellenza: il PTOF
1 Il Piano dell’offerta formativa
2 Il curricolo obbligatorio
3 La struttura del PTOF
4 IL PTOF: una traccia di lavoro
4.1 Premessa. Principi ispiratori
4.2 La nostra identità: chi siamo, cosa facciamo
4.3 La nostra visione: cosa vogliamo diventare
4.4 Analisi dei bisogni: aree problematiche
4.5 Aree di intervento: Area della didattica
4.6 Area della ricerca e della formazione
4.7 Area della partecipazione: Collaborazione Scuola-Famiglia
4.8 Area della verifica e della valutazione
5 Importanza della documentazione
Il piano dell’offerta formativa di una scuola secondaria di primo grado
Capitolo 4 Dal curricolo all’unità di apprendimento
1 La pianificazione di un curricolo
2 Programmazione d’istituto
3 Programmazione educativa
4 La programmazione curricolare
5 Programmazione didattica
6 Individuazione degli obiettivi per la programmazione didattica
7 Attuazione della programmazione didattica: le unita di apprendimento (UdA)
8 Programmare per competenze
Capitolo 5 La didattica per percorsi autoconsistenti
1 Percorsi autoconsistenti e lezioni
2 Dalla programmazione collegiale alla programmazione individuale
3 La verifica degli apprendimenti
3.1 I vari tipi di prova di verifica: proved tradizionali, strutturate, semistrutturate e pratiche
3.2 La costruzione di un test
3.3 Il momento della verifica
4 La didattica del prodotto: progettare compiti di realta e/o prove esperte
5 La valutazione
5.1 Cosa bisogna valutare: la valutazione autentica
6 Valutare le competenze
Capitolo 6 La programmazione educativa e l’attività docimologica
1 Specificità della valutazione scolastica
2 Normativa sulla valutazione
3 Strumenti della valutazione
3.1 La funzione valutativa dei test INVALSI
3.2 Le prove strutturate
4 L’obiettività valutativa
Capitolo 7 La programmazione individualizzata per i BES
1 La complessità del gruppo-classe
1.1 La “speciale normalità”
2 Come nasce il bisogno educativo speciale
3 L’ICF come strumento di lettura dei bisogni di bambini e adolescenti
4 La macroarea dei BES e le sottocategorie
5 L’importanza dell’identificazione precoce
6 I disturbi specifici di apprendimento
6.1 La dislessia
6.2 I disturbi specifici della scrittura: disortografia e disgrafia
6.3 Le difficolta di calcolo
6.4 Il disturbo specifico della compitazione
6.5 Il disturbo della comprensione del testo
7 La procedura diagnostica
7.1 Indicatori per i docenti
8 La disciplina in materia di DSA
8.1 Strumenti compensativi e dispensativi per gli studenti con DSA
9 Il quadro normativo sui BES
9.1 Linee guida per l’accoglienza degli alunni stranieri
Libro II La lezione simulata
Capitolo 1 La lezione simulata come prova di concorso
1 La prova orale nel concorso a cattedre
2 Che cosa e una lezione simulata
Tracce ufficiali
3 I criteri di valutazione della lezione simulata
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Ufficio scolastico regionale per la Campania. Griglia di valutazione delle prove orali 2016. Classe concorso A54 – Storia dell’arte - Scuola secondaria di II grado
Capitolo 2 La lezione in classe
1 Come si imposta una lezione
2 Le competenze relazionali del docente
3 I vari tipi di lezione: frontale, dialogata, partecipata
3.1 La lezione frontale
3.2 La lezione dialogata (o socratica)
3.3 La lezione partecipata
3.4 La lezione costruttivista
4 Gli obiettivi educativi e didattici
4.1 Competenze, conoscenze e abilita
5 Fasi fondamentali di progettazione di una lezione
5.1 Analisi della situazione di partenza
5.2 La descrizione degli obiettivi specifici di apprendimento
5.3 I contenuti e i metodi
5.4 La verifica degli apprendimenti: rinvio
Capitolo 3 Come organizzare una lezione simulata
1 Cosa osserva la Commissione durante la lezione simulata
2 Lo schema base di una lezione simulata
Un modello di lezione simulata
Capitolo 4 La lezione simulata in PowerPoint
1 L’interfaccia di PowerPoint
2 Creare una nuova presentazione
3 Le modalità di visualizzazione
4 Le diapositive
5 Diamo colore alla presentazione: scegliamo un modello
6 Aggiungere ed eliminare diapositive
7 La gestione dei testi: creazione dei contenuti
8 Formattare i caratteri
9 Gli elenchi
10 Le tabelle
11 Grafici e diagrammi
12 Inserire e manipolare le immagini
13 Inserire forme
14 Le transizioni
15 Gli effetti di animazione
16 Le note
17 La presentazione
Una lezione in PowerPoint ................ online
Libro III Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche
Capitolo 1 Competenze linguistiche
1 Cittadinanza europea e conoscenza delle lingue
2 Le competenze linguistiche dei docenti
Capitolo 2 Schede grammaticali per il colloquio in lingua inglese
Scheda 1 Alfabeto, regole di pronuncia e segni d’interpunzione
Scheda 2 Plurale dei sostantivi, count and non-count nouns, gen. sassone
1 Come formare il plurale
2 Plurali irregolari
3 Sostantivi numerabili e non numerabili
4 Come numerare i non-count nouns
5 Genitivo sassone
Scheda 3 Pronomi personali, aggettivi e pronomi possessivi
Scheda 4 Le espressioni di quantità
Scheda 5 I numerali
1 Tabella dei numerali cardinali e ordinali
2 I numeri cardinali
3 I numeri ordinali
Scheda 6 Le forme dei verbi to be, to have e to do
1 Il verbo to be
2 Il verbo to have
3 Il verbo to do
Scheda 7 Tempi, modi e forme dei verbi
1 Verbi regolari e irregolari
2 Il simple present
3 Il present continuous
4 Il simple past
5 Il past continuous
Scheda 8 La forma passiva
1 Quando si usa
2 Formazione del passivo
3 Il complemento d’agente
4 Verbi che non possono essere passivi
5 Errori comuni con il passivo
6 Esempio di coniugazione
Scheda 9 Differenze tra British English e American English
Scheda 10 False friends Inglese-Italiano
Scheda 11 Prospetto dei Phrasal Verbs
Scheda 12 Espressioni idiomatiche di uso comune
Capitolo 3 Come si svolge il colloquio in lingua inglese
1 Questions About You
2 Questions About the New Job
3 Questions About the Future
4 Questions About Basic Terms and Concepts Related to Didactics/Teaching Methodology
5 Other Potential Questions
Capitolo 4 Le competenze informatiche dell’insegnante
1 Il processore
2 Le periferiche
3 Codifica delle immagini e pixel
4 La RAM
5 Hardware
6 Il software
7 Le memorie portatili
8 Come proteggere il pc dai virus
9 La mailing list
10 Intestazione e pie di pagina
11 Animazione Power point
12 Significato di open source
13 File compresso
14 LAN
15 Firewall
16 Il codice per l’amministrazione digitale
17 La sicurezza dei dati informatici
18 Il protocollo informatico
19 Firma elettronica e firma digitale
20 Il registro elettronico
21 I nativi digitali
22 L’ipertesto
23 La LIM
24 Classi 2.0
25 E-book
26 Reati informatici
27 La PEC
28 Digital Competence
29 Il Piano Nazionale Scuola Digitale
30 TIC
Scheda 1 Struttura di un personal computer: componenti interni e periferiche
Scheda 2 L’interfaccia di Windows
Scheda 3 L’interfaccia di Word
Scheda 4 L’interfaccia di Excel
Scheda 5 L’interfaccia di Access
Scheda 6 L’interfaccia di PowerPoint
Scheda 7 L’interfaccia di Internet Explorer
Scheda 8 Il software
Scheda 9 Reti di computer
Scheda 10 File, icone ed estensioni
Scheda 11 Software e tipi di licenza
Scheda 12 Tipologie di computer
Glossario essenziale
Glossario essenziale delle ?Avvertenze generali?
Clicca sul pulsante seguente per accedere alle risorse online.
COME ACCEDERE ALLE ESPANSIONI ONLINE: GUARDA IL VIDEO.
Area riservata
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.