Manuale di preparazione alla prova orale di inglese concorso docenti per classi di concorso A24 e A25.
Le nuove procedure per il reclutamento degli insegnanti (concorsi a cattedra) sono finalizzate ad accertare:
– non solo la padronanza dei contenuti disciplinari;
– ma anche la capacità di trasmissione degli stessi e le relative competenze di progettazione didattica.
In quest’ottica, assume fondamentale importanza nella preparazione del candidato acquisire le conoscenze necessarie per progettare un’efficace simulazione di lezione in aula, individuando fra l’altro:
– i destinatari dell’intervento didattico;
– gli ambienti di apprendimento;
– i tempi;
– i prerequisiti necessari;
– gli obiettivi finali;
– i raccordi interdisciplinari;
– gli strumenti di verifica adeguati.
Questo volume, indirizzato a quanti si apprestano a sostenere le prove di concorso per le classi:
– A24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado – Inglese (ex A346);
– A25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado – Inglese (ex A345), fornisce tutti gli strumenti necessari per organizzare una valida Unità di Apprendimento (UdA)/
Lezione simulata, allo scopo di poter dimostrare:
– la padronanza delle tecniche pedagogiche riguardanti la trasmissione delle conoscenze;
– il controllo dei mezzi didattici a disposizione.
Nello specifico, il volume e organizzato nel modo seguente:
– PARTE I, dedicata alla progettazione educativo-didattica.
In essa si affrontano, su un piano generale e teorico, le tematiche concernenti la “macro” e “micro” progettazione, al fine d’inquadrare la programmazione didattica all’interno dei binari normativi per essa previsti:
— Indicazioni Nazionali,
— Linee Guida,
— PTOF,
— curriculo obbligatorio;
– PARTE II, che illustra, sotto un profilo maggiormente operativo, la programmazione di una lezione, delineando tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare una “simulazione efficace”, compresa una sintetica guida all’utilizzo di PowerPoint, funzionale alla presentazione con slide dell’unita di apprendimento;
– PARTE III (Teaching-Learning Unit/Lesson Plan Model di Lingua Inglese), nella quale, per entrambe le classi di concorso, proponiamo diversi esempi di Unità di Apprendimento/
Lezioni sviluppate in tutti i dettagli.
Il volume Prova Orale Inglese Concorso Docenti prosegue online, dove sono disponibili:
– altre proposte di UdA;
– un modello personalizzabile di lezione simulata in PowerPoint.
Tutti i libri di preparazione per le classi di concorso A24 e A25.
526/14A
Daniela Cinque –
L’ho trovato utile perché fornisce
tutti gli strumenti necessari per organizzare una valida Unità di Apprendimento (UdA)/ Lezione simulata),
c’è la progettazione educativo-didattica,
la programmazione di una lezione,
e il Teaching-Learning Unit/Lesson Plan Model di Lingua Inglese.
Bene anche la consegna con Bartolini