La L. 18 giugno 2009, n. 69, recante ‘disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile’, ha apportato rilevanti modifiche al codice di rito, nel dichiarato intento di perseguire finalità di razionalizzazione, semplificazione e speditezza del processo civile, restituendo funzionalità ed efficienza al sistema giudiziario.
I mutamenti intervenuti sul rito civile evidenziano in effetti la chiara volontà del legislatore di tendere ad uno snellimento delle attività processuali per una più rapida definizione dei giudizi, garantendo l’attuazione del principio costituzionale di ‘ragionevole durata del processo’.
Tuttavia, è innegabile che una delle maggiori difficoltà poste dalle riforme approvate negli ultimi anni sia rappresentata dalla diaspora della normativa in più testi legislativi, succedutisi nel tempo in modo non sempre coerente, con interventi di modifica addirittura a distanza di pochi mesi dall’originaria introduzione delle relative norme.
Nel presente testo si procederà, pertanto, ad un’analisi organica e ad un primo commento della recente miniriforma del processo civile, seguendo l’ordine sistematico del codice di rito nell’esame degli articoli novellati dalla predetta legge.
L’obiettivo è quello di offrire al lettore gli strumenti necessari per una prima interpretazione e applicazione della nuova normativa, ripercorrendo l’iter dottrinale e giurisprudenziale che ha condotto il legislatore, a distanza di pochi anni dalle incisive riforme del biennio 2005-06, ad introdurre l’ennesima riforma del processo civile.
Nel volume sono, inoltre, analizzate le disposizioni del codice di procedura civile modificate dal D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito in L. 6 agosto 2008, n. 133, il quale, nel corso della ‘manovra estiva del 2008’, ha in parte anticipato l’attuazione della riforma in esame.
Il testo, arricchito da una completa appendice normativa, costituisce un valido ausilio per coloro che intendono aggiornare le loro conoscenze del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi tempi, lo hanno caratterizzato.
121
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.