La legislazione ambientale italiana è stata caratterizzata da numerosi interventi legislativi settoriali, fino all’emanazione del Codice dell’ambiente (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152), che ha provveduto al riordino, al coordinamento e all’integrazione della materia.
Tale Codice costituisce il fulcro della legislazione in tema di inquinamento ambientale, contenendo una disciplina specifica a tutela delle acque e di difesa del suolo, dell’inquinamento dell’aria, dei rifiuti.
Esso, tuttavia, non esaurisce la normativa esistente in materia, che si rinviene in altri provvedimenti relativi a specifici settori, tra i quali si menzionano: la legge quadro sull’inquinamento acustico (L. 447/1995), la legge quadro sull’inquinamento elettromagnetico (L. 36/2001) etc.
Il volume, pertanto, dopo un inquadramento generale della materia ambientale, analizza nello specifico i diversi tipi di inquinamento, a seconda dei procedimenti che lo generano, soffermandosi sulla normativa di settore, opportunamente aggiornata.
Per le sue caratteristiche, il testo consente uno studio rapido ed efficace della materia degli inquinamenti, utile per quanti debbano sostenere prove d’esame o concorsuali, e si rivela, altresì, un valido strumento di sussidio per quanti già operano nel settore ambientale.
247/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.