Questa edizione del volume è stata completamente rivisitata e riorganizzata per consentire a tutti gli operatori del diritto, ed in particolare a coloro che si preparano alle prove scritte del concorso notarile, di fare il punto sul dibattito giuridico relativo ai singoli istituti afferenti alla volontaria giurisdizione.
Proprio a tal fine, si è cercato di approfondire, fra gli altri, tutti gli argomenti di maggior rilievo quali: la potestà, la tutela, la curatela, le convenzioni matrimoniali, nonchè il conflitto d’interessi (cui si è dedicato un intero capitolo).
Nell’opera di revisione, riorganizzazione e approfondimento del testo, si è, altresì, tenuto conto delle più recenti pronunce giurisprudenziali, nonchè degli interventi normativi che hanno interessato la materia oggetto dell’intera trattazione; solo a titolo esemplificativo ricordiamo: la L. 22 giugno 2000, n. 192 relativa agli enti non riconosciuti; la L. 24 novembre 2000, n. 340 per quanto attiene all’omologazione degli atti societari; la L. 28 marzo 2001, n. 149 in materia di adozione; il D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 5 e il D.Lgs. 6 febbraio 2004, n. 37 in materia societaria; la L. 9 gennaio 2004, n. 6 introduttiva dell’istituto dell’amministrazione di sostegno.
ST13
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.