Fin dai tempi più remoti la diffusione delle notizie pubbliche di una certa rilevanza era affidata all’opera del nuncius. Oggi il messo comunale è un pubblico ufficiale, oltre che un pubblico dipendente, che svolge il ruolo ‘dinamico’ e ‘pratico’ di consegnare e, dunque, portare a conoscenza del destinatario i provvedimenti della pubblica amministrazione che lo riguardano.
Tale consegna, apparentemente semplice, deve essere eseguita in base a precise regole stabilite dal legislatore, per di più rese più complicate dal riconoscimento, anche nel nostro ordinamento giuridico, del diritto alla riservatezza.
Non di poco conto, infatti, sono le modifiche recate dal D.Lgs. 196/2003 (Codice della privacy) agli articoli del codice di procedura civile riguardanti il regime delle notifiche.
Il volume intende, pertanto, offrire un quadro generale delle diverse procedure di notifica che tenga conto dei più recenti aggiornamenti, da ultimo la sentenza della Corte Costituzionale 366/2007 che rivede la normativa sulla notifica degli atti finanziari e la modifica sulla L. 890/1982 (notifica attraverso il servizio postale) ad opera della L. 31/2008.
In appositi box sono riportati i dati normativi e quelli giurisprudenziali relativi alle ipotesi più controverse, nonché i fac-simile dei moduli che gli stessi messi devono aver cura di compilare a seguito della consegna ovvero della mancata consegna, o comunque relativi all’attività della notificazione.
Al libro è allegato un Cd-Rom dal quale è possibile scaricare i citati moduli, modificandoli e adattandoli alle proprie esigenze.
L10/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.