Il volume, giunto rapidamente alla IX edizione, ripercorre il contenuto della Legge Fallimentare e si propone di affrontare, articolo per articolo, le più importanti questioni giuridiche e tecniche legate alle procedure concorsuali.
Ogni articolo è esaminato nei minimi particolari, riportando una serie di definizioni per l’immediata comprensione delle parole chiave, note esplicative, collegamenti funzionali, ratio e tavole introduttive che permettono al lettore di orientarsi nella lettura ed interpretazione del testo legislativo.
Molteplici sono stati negli ultimi anni gli interventi di riforma.
In questa edizione, in particolare, si tiene conto di quella che da molti è stata definita la «mini-riforma fallimentare», attuata con D.L. 83/2015, conv. in L. 132/2015. Tra le principali novità sono state introdotte procedure competitive nell’ambito del concordato preventivo, è stato semplificato l’accesso al credito nelle crisi di impresa e sono stati introdotti requisiti più stringenti per i curatori fallimentari.
Per offrire una panoramica esaustiva della disciplina della crisi di impresa, in Appendice sono riportati i due provvedimenti relativi alla disciplina dell’amministrazione straordinaria e della ristrutturazione aziendale delle grandi imprese in stato di insolvenza e la legge sulla disciplina della composizione delle crisi da sovraindebitamento, tutti preceduti da un ampio commento introduttivo.
Il testo, oltre a porsi come base di studio per tutti coloro che devono affrontare un esame universitario o un concorso, vuole costituire una guida articolata di rapida consultazione per i professionisti e gli operatori del diritto che, a vario titolo, si confrontano con la normativa fallimentare.
E15
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.