Il presente volume vuole essere una vera e propria guida teorica-operativa per coloro i quali si apprestano a sostenere i concorsi pubblici per Collaboratore ed Istruttore Amministrativo negli Uffici comunali di Anagrafe e di Stato Civile.
In particolare, l’opera si caratterizza per il taglio pratico. Questo perché i suddetti concorsi sono diretti da Funzionari comunali, i quali ricercano nel candidato la capacità di applicare gli istituti giuridici studiati alla casistica quotidiana degli uffici pubblici.
Dunque, si è pensato di coniugare teoria e pratica, cercando di mostrare ai concorsisti il contenuto delle mansioni svolte dall’Ufficiale d’Anagrafe e di Stato Civile, attraverso l’indicazione puntuale dell’iter procedimentale seguito dal Pubblico Funzionario, dalla fase di avvio del procedimento alla fase di adozione del provvedimento finale.
La trattazione, inoltre, è accompagnata da: casistiche tipiche degli uffici demografici, modelli utilizzati dagli Ufficiali d’Anagrafe e di Stato Civile per comunicazioni e redazione di atti sulle base delle indicazioni ministeriali e formule di stato civile.
Per quanto riguarda la scelta degli argomenti trattati, si è inteso valorizzare le tematiche più battute dai Commissari in sede di esame, tra le quali, ad esempio, il rilascio delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (cd. Testamento Biologico) nell’Ufficio di Stato Civile, l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica ed il progetto di un’unica Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (cd. A.N.P.R.).
Non da ultimo, si è data importanza alle più recenti novità legislative che hanno fortemente impattato sulla gestione degli Uffici Demografici, quali:
— il cosiddetto «Decreto Brexit» (D.L. 25 marzo 2019, n. 22, conv. con modif. in L. 20 maggio 2019, n. 41) in tema di decorrenza dell’iscrizione anagrafica dei cittadini italiani residenti all’estero;
— il Regolamento UE 1191/2016, in vigore dal 16 febbraio 2019 sulla libera circolazione dei certificati anagrafici e di stato civile tra i Paesi appartenenti all’Unione europea;
— il Decreto del Ministero dell’Interno 31 gennaio 2019 che ha modificato il D.M. 23 dicembre 2015 in materia di presentazione della richiesta della C.I.E.;
— il cosiddetto «Decreto Salvini» (D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, conv. con modif. in L. 1° dicembre 2018, n. 132) in materia di iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale.
Il testo, pertanto, oltre al tradizionale studio delle materie istituzionali, intende fornire a tutti, dal diplomato al laureato, un’opportunità concreta di superare le prove concorsuali e stabilizzarsi finalmente in questa società altalenante.
Si ringrazia la Casa Editrice Simone ed, in particolare, il dott. Di Majo per aver reso possibile la realizzazione dell’opera e la dott.ssa Giovanna Basile che, con la sua professionalità, ha curato la redazione del libro.
328/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.