Il manuale di Diritto degli Enti Locali 2022, giunto alla XXVII edizione, illustra in maniera dettagliata ed esaustiva il Diritto degli enti locali, alla luce delle novità normative che lo hanno interessato.
Dopo aver ripercorso in breve le origini e l’evoluzione del sistema locale italiano ed i rapporti tra gli enti locali e gli altri livelli di governo (Stato e Regioni), lo studio si concentra sull’assetto ordinamentale degli enti locali. Pertanto, in base alla suddivisione operata dal Testo Unico degli enti locali (D.Lgs. 267/2000) viene analizzato l’ordinamento istituzionale degli enti locali (che comprende i soggetti, la potestà normativa, gli organi di governo, l’organizzazione e il personale, i servizi pubblici locali ed il regime dei controlli) nonché l’ordinamento finanziario e contabile.
La trattazione del libro si sofferma, altresì, sull’attività amministrativa svolta dagli enti locali, nonché sulla disciplina dei contratti pubblici.
Completano il quadro, l’esame della gestione da parte del Comune dei servizi di competenza statale e dei settori organici delle funzioni e compiti amministrativi conferiti agli enti locali.
Gli interventi dottrinari e giurisprudenziali e i box di approfondimento che arricchiscono il manuale di Diritto degli Enti Locali, contribuiscono a renderlo un valido ed efficace strumento di preparazione e aggiornamento per esami universitari e concorsi pubblici.
25
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.