Il volume consiste in una trattazione accurata dell’assetto istituzionale, organizzativo e legislativo del sistema sanitario italiano, che tiene conto delle recenti novità legislative e regolamentari che hanno profondamente inciso nell’impianto normativo di settore.
La disamina della legislazione e organizzazione del SSN è stata svolta seguendo due binari paralleli al fine di fornire una ricostruzione chiara e completa che faciliti il lettore nella comprensione della complessa normativa sanitaria.
La prima parte del testo consiste in una ricostruzione cronologica della normativa, necessaria al fine di comprendere l’evoluzione del sistema sanitario italiano fino ai provvedimenti più recenti.
Oggetto di particolare approfondimento è stata la normativa di riordino della sanità pubblica, il D. Lgs. 30-12-1992, n. 502 e le successive modificazioni e integrazioni, in particolare:
— la Riforma sanitaria ter: il D.Lgs. 229/1999;
— il D.Lgs. 517/1999 e la nuova disciplina dei rapporti fra Servizio sanitario ed Università;
— il D.Lgs. 68/2011: i costi standard nel settore sanitario;
— la Spending review nel settore sanitario;
— la L. 8-11-2012, n. 189 di conversione del cd. decreto Balduzzi;
— le misure urgenti per la crescita del Paese: la L. 17-12-2012, n. 221 di conversione del D.L. 18-10-2012, n. 179;
— la L. 24-12-2012, n. 228 (legge di stabilità 2013).
Le parti successive sono invece strutturate come approfondimento per materia degli aspetti organizzativi del Servizio sanitario nazionale, in cui si è dato risalto ai temi della programmazione, dell’integrazione socio-sanitaria, delle prestazioni erogate.
Significativa attenzione è stata posta nella trattazione dell’assetto istituzionale dell’amministrazione sanitaria e dell’organizzazione delle aziende sanitarie del SSN.
Sono stati analizzati, inoltre, gli aspetti relativi al governo economico del Servizio sanitario nazionale e agli acquisti di beni e servizi nelle aziende sanitarie pubbliche.
Particolarmente esaustiva è anche la trattazione dell’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni.
Il testo si indirizza ai professionisti che già operano nel settore sanitario, a quanti debbano affrontare concorsi presso le aziende sanitarie del Servizio sanitario nazionale nonché a coloro che debbano sostenere esami universitari nella materia del diritto sanitario.
19
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.