Questo lavoro si rivolge in primo luogo agli studenti della Facoltà di Psicologia e di facoltà affini, in cui siano previsti, come insegnamenti fondamentali o complementari, esami attinenti discipline psicologiche o parti di esse (Scienze della formazione, Scienze della comunicazione, Sociologia, Filosofia). La vastità dell’impianto lo rende, tuttavia, utile anche a soddisfare la richiesta di competenze psicologiche generali avanzata dai Corsi di Laurea triennale nelle Facoltà ad orientamento Socio-Sanitario.
I contenuti del volume affrontano i capisaldi delle tradizionali diramazioni della Psicologia generale. Le sei sezioni in cui si suddivide il testo trattano, infatti, i principali macro-settori delle scienze psicologiche, anche da un punto di vista strettamente accademico:
— psicologia generale (sezione prima);
— psicologia dinamica e della personalità (sezione seconda);
— psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva (sezione terza);
— psicologia del linguaggio e della comunicazione (sezione quarta);
— psicologia sociale (sezione quinta);
— psicologia clinica ed elementi di psicopatologia (sezione sesta).
Si è mirato ad offrire, sia pur in forma necessariamente sintetica, tutti i contenuti chiave dei singoli settori, con riferimento alle attuali esigenze didattiche attraverso un puntuale confronto con la manualistica scientifica più accreditata e diffusa negli Atenei italiani.
Nel testo viene naturalmente mantenuta una forte relazione tra chiarimenti teorici, contestualizzazione storica e sezioni di approfondimento, mirando ad inquadrare sempre le basi concettuali e sperimentali delle singole teorie o delle singole ipotesi cliniche all’interno delle scuole di appartenenza e dei relativi orientamenti di pensiero.
Per la completezza e l’accuratezza, il testo risulta pertanto utile sia alle esigenze di uno studio essenzialmente introduttivo (ponendosi, quindi, come strumento trasversale per la preparazione di singoli esami universitari, o anche di concorsi in cui sia prevista la conoscenza dei principali argomenti di psicologia generale e applicata), sia per finalità di consultazione rapida e/o di controllo scientifico per studenti di area dottorale, ricercatori e collaboratori universitari, insegnanti negli istituti superiori e professionisti dell’ambito clinico e psicosociale.
Un’ultima avvertenza riguarda la dimensione espositiva. In linea con il collaudato stile della manualistica Simone, si è provveduto ad una resa del testo particolarmente avanzata sul piano grafico e volta a produrre un’estesa fruibilità dello stesso: la doppia velocità di lettura (corpo maggiore per le informazioni essenziali, corpo minore per gli approfondimenti), l’uso di grassetti per le parole (o le espressioni) chiave, rende il testo consultabile in ogni suo punto anche in maniera non sistematica.
95
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.