L’obiettivo principale di questo volume – l’Economia Aziendale per la maturità – è quello di presentarsi come uno strumento aggiornato, efficace per la comprensione ed il rapido apprendimento della materia, attraverso un percorso che offre conoscenze, informazioni e strumenti tecnici-operativi.
Il testo è articolato in capitoli, ciascuno di essi contiene una prima parte introduttiva che si concreta nel percorso di lettura e nella scheda sinottica; la parte centrale sviluppa i temi dell’economia aziendale 3 arricchiti con finestre interdisciplinari e di attualità; infine, ogni capitolo si conclude con una serie di test di verifica che consentono di valutare il grado di apprendimento di nozioni e concetti. Sono incluse le soluzioni e brevi commenti che permettono di verificare il livello di preparazione ed aiutano lo studente nell’articolazione delle risposte.
I temi trattati sono:
– caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese industriali;
– le fasi tipiche del processo produttivo;
– la contabilità generale ed il bilancio delle imprese industriali;
– la contabilità analitica;
– il controllo di gestione: pianificazione, programmazione e controllo;
– caratteristiche gestionali e contabili delle aziende di erogazione;
– il bilancio d’esercizio e la sua rielaborazione;
– la normativa fiscale in azienda;
– determinazione dell’imposta IRPEF netta;
– analisi di bilancio per indici;
– analisi di bilancio per flussi;
– il sistema creditizio;
– i prodotti bancari;
– il bilancio bancario.
Tali tematiche sono di norma affrontati nel corso dell’ultimo anno degli istituti tecnici industriali e commerciali e quindi sono oggetto delle relative prove dell’esame di maturità.
Tali tematiche sono di norma affrontati nel corso dell’ultimo anno degli istituti tecnici industriali e commerciali e quindi sono oggetto delle relative prove dell’esame di maturità.
PK14/3
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.