La seconda prova scritta dell’esame di Stato per il Liceo delle Scienze umane ha per oggetto un solo argomento, riferito alle tre materie che costituiscono la disciplina caratterizzante di tale indirizzo: Scienze umane.
Per lo svolgimento della prova scritta gli studenti dovranno dimostrare di possedere conoscenze e competenze in tutti e tre gli ambiti disciplinari (Antropologia, Pedagogia, Sociologia).
Questa guida alla seconda prova della maturità, che si compone di due parti, si propone come strumento per esercitarsi sia alla stesura di un elaborato che alla risoluzione di quesiti a risposta aperta.
– Le tracce svolte presentate nella prima parte trattano gli argomenti in maniera trasversale, cioè analizzando un stessa tematica dal punto di vista antropologico, sociologico e pedagogico e riportando le posizioni teoriche degli studiosi dei rispettivi settori che hanno trattato quel tema.
Gli argomenti vertono su quelli previsti per il quinto anno con particolare attenzione anche all’analisi antropologica e sociologica di fenomeni legati all’attualità.
– I quesiti a risposta aperta della seconda parte costituiscono un utile sussidio per accertare la conoscenza dei concetti-chiave delle scienze umane e degli autori più significativi.
PK35/1
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.