Pedagogia generale

9,00

Logo Paypal Paga in tre rate senza interessi con PayPal per ordini superiori a 30 euro.

– Luoghi e linguaggi dell’azione formativa – Intercultura e scuola multietnica – Elementi di Pedagogia speciale

Consegna GRATIS oltre i 19€, in 2/3 giorni lavorativi.

Acquista con il Bonus Carta del Docente  e 18app

Esaurito

Edizione: 2009
Pagine: 192
ISBN: 9788824468886
Codice: 214/8
Formato: 13 x 19
Abstract

Questa sintesi si rivolge agli studenti delle Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Pedagogiche e di Facoltà affini (Sociologia, Psicologia, Filosofia e tutti i corsi di laurea di ambito Socio-Sanitario).
Nel consolidato stile della collana, viene offerta un’analisi complessiva dei diversi luoghi teorici che definiscono le scienze educative oggi, soprattutto sul piano della pedagogia intesa come disciplina autonoma e quindi interrogabile in chiave epistemologica.
Il volumetto traccia pertanto una mappa dei più interessanti snodi teorici della pedagogia contemporanea: l’impatto su di essa di nuove forme e modelli di razionalità; l’innesto del pensiero critico nella tradizione delle scienze educative; il progressivo interesse per una pedagogia trasversale ai vari saperi; gli effetti degli apparati tecnologici sui processi educativi; le prospettive aperte dalle neuroscienze; la rivisitazione delle classica polarità biologia/ambiente in ragione delle proposte teoriche più avanzate; il tema della «complessità», vero punto di svolta per qualsiasi attuale politica culturale o impostazione didattico-formativa.
Ampio risalto viene concesso al rapporto tra linguaggio, educazione e contesti di apprendimento, con particolare attenzione alle funzioni dei mass media e delle nuove tecnologie viste nel loro intreccio con i contesti e i luoghi canonici di diffusione della cultura: scuola e famiglia. Si procede successivamente ad esaminare alcuni temi-chiave: l’intercultura e la scuola multietnica; la condizione socio-culturale dell’adolescenza dal punto di vista delle due problematiche più pervasive (conflitti generazionali, rapporto adolescenti/ genitori, analisi del disagio, della devianza e delle controculture giovanili); la pedagogia speciale, cioè la dimensione dell’handicap, della disabilità e, più in generale, della «diversità» analizzati come temi cruciali per qualsiasi approccio educativo rivolto alle problematiche della società contemporanea; lo status e la natura delle professionalità educative nelle società attuali. Chiude il volume un articolato glossario delle scienze pedagogiche.

214/8

Indice

INTRODUZIONE ALLE SCIENZE PEDAGOGICHE
Capitolo Primo: Educazione, formazione, pedagogia
Capitolo Secondo: Metodologia ed epistemologia delle scienze pedagogiche
Capitolo Terzo: Pedagogia e complessità
Capitolo Quarto: Pedagogia tra natura e tecnica
Capitolo Quinto: Pedagogia tra soggetto, cultura e società

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pedagogia generale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *