Il volume rappresenta un valido supporto allo studio del diritto internazionale in quanto consente, da un lato, la verifica del grado di preparazione acquisito attraverso 13 questionari a risposta commentata che corredano ogni capitolo e, dall’altro, un agevole ripasso della materia in prossimità di esami e di prove concorsuali.
In questa nuova edizione del volume si è effettuata una revisione completa del testo; oltre a riportare un nuovo capitolo sul diritto internazionale penale e sul concetto di responsabilità individuale si è tenuto conto degli aggiornamenti intervenuti in questi ultimi tempi ed in particolare:
- delle modifiche, connesse all’adattamento dell’ordinamento italiano al diritto internazionale e a quello comunitario in seguito all’approvazione della riforma costituzionale del 2001, introdotte con la L. 5 giugno 2003, n. 131 nonché con la nuova disciplina in tema di adeguamento dell’ordinamento italiano al diritto comunitario, dettata dalla L. 11/2005;
- dell’adesione alla Comunità europea, dal 1° gennaio 2007, della Romania e della Bulgaria, con conseguenti modifiche all’assetto istituzionale.
46/2
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.