La pubblicazione del decreto ministeriale biennale di aggiornamento degli importi delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui al comma terzo dell’art. 195 del codice della strada, sulla base della variazione Istat dell’indice dei prezzi, mi ha indotto alla pubblicazione della seconda edizione del presente prontuario che nella precedente ha ricevuto un entusiastico accoglimento da parte degli appartenenti ai corpi di polizia stradale per la sua nuova strutturazione e l’agevole consultazione.
Nella nuova edizione si è tenuto conto dei recenti aggiornamenti, afferenti le corpose modifiche introdotte dal decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59, con cui è stata recepita la direttiva 2006/126/CE in materia di patenti di guida ma che contiene anche modifiche agli articoli del codice della strada meritevoli di una accurata riflessione, dato che non essendo vincolati ai criteri della direttiva, sono espressione esclusiva della volontà del legislatore nazionale, soprattutto per quello che concerne l’impianto sanzionatorio.
Nei vari prospetti sono descritti i comportamenti vietati o imposti dalle norme, con le relative sanzioni pecuniarie, mentre nelle note sono specificate le sanzioni accessorie.
Attenzione particolare merita la redazione dell’indice analitico alfabetico in quanto consente una immediata individuazione della norma utile per l’applicazione al caso concreto.
Spero di essere riuscito, anche per questa edizione a fornire a tutti coloro che svolgono attività di polizia stradale un contributo informativo quanto più completo e utile ed un sicuro punto di riferimento per la loro attività istituzionale.
513/6
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.