Questa sintesi è rivolta agli studenti delle Facoltà di Psicologia e di tutti i Corsi di Laurea affini in cui sia previsto l’esame di Psicologia dello sviluppo o di Psicologia dell’età evolutiva (Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione).
Il volume, redatto utilizzando il consolidato metodo di esposizione che contraddistingue la collana editoriale «Last Minute», sviluppa sinteticamente, ma in maniera chiara ed esaustiva, le tematiche più rilevanti della disciplina, anche in vista delle potenziali prove d’esame. Si è pertanto mirato a definire i fondamenti e i più diffusi modelli concettuali della psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva offrendo contestualmente, laddove necessario, una esposizione di base del pensiero e delle opere degli studiosi che ne hanno determinato gli sviluppi più consistenti nel Novecento.
Nello specifico, vengono esaminate le teorie costruttiviste (Piaget) e contestualiste (Vygotskij); gli approcci etologici (Bowlby) e psicoanalitici (Freud, Erikson e la psicoanalisi infantile post-freudiana); gli aspetti biologico-genetici della crescita (evoluzione, sviluppo del sistema nervoso e motorio); la genesi e l’affinamento della funzione percettiva in età infantile; i principali aspetti cognitivi (apprendimento e memoria) e l’importanza della dimensione sociale nello sviluppo dell’identità psichica.
Chiudono il volumetto alcuni capitoli sugli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca psicologica e sulle principali psicopatologie dell’infanzia e dell’adolescenza.
In appendice, un breve ma utile glossario dei termini tecnici più usuali e delle discipline psicologiche.
W41
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.