Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in Psicologia e di quelli affini (Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Sociologia).
In linea con la collana editoriale, vengono tracciate le linee storiche della Psicologia dinamica, articolate intorno agli autori e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale.
Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che sono alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si è servita tale disciplina nel suo percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi e gli sviluppi nel Novecento.
Vengono pertanto affrontati, in ordine: i concetti-chiave della psicoanalisi di Sigmund Freud; le teorie dei primi dissidenti (Carl Gustav Jung e Alfred Adler); l’innovativo contributo offerto dalla nascita e dagli sviluppi della psicoanalisi infantile (Melanie Klein e Donald Winnicott); i più recenti tentativi teorici di ridefinire gli orientamenti di fondo e lo status clinico della psicoanalisi contemporanea (Karl Heinz Kohut); e, infine, le nuove, recentissime, prospettive aperte dall’incontro tra psicoanalisi e neuroscienze.
Chiude l’opera un breve Glossario dedicato alle altre diramazioni fondamentali delle moderne scienze psicologiche.
214/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.