Il bando del Concorso a cattedre 2016, pubblicato in data 26 febbraio 2016, ha finalmente chiarito la tipologia di prove che i candidati si troveranno ad affrontare. In particolare la prova scritta sarà composta da 8 quesiti inerenti “alla trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento”. Per tutte le classi di concorso (ad eccezione di quelle di Lingua straniera) di questi 8 quesiti, 6 saranno a risposta aperta in italiano e 2 in lingua straniera, ciascuno dei quali articolato in 5 domande a risposta chiusa, volti a verificare la comprensione di un testo in lingua straniera, almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, a scelta del candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. Per la scuola primaria la lingua è obbligatoriamente l’inglese.
Per permettere ai candidati al concorso a cattedre, che sceglieranno la lingua inglese, di prepararsi ai quesiti in lingua della prova scritta, abbiamo realizzato questo volume che raccoglie 200 brani di difficoltà progressiva, ciascuno corredato da 5 quiz a risposta chiusa. Gran parte di questi brani (quelli della Prima parte) prevedono quiz a risposta multipla, in quanto questa è la tipologia più ricorrente di quesiti a risposta chiusa. Nella Seconda parte abbiamo però previsto anche brani costruiti su altre tipologie di test a risposta chiusa in uso nelle procedure concorsuali (ricordiamo che il bando si limita a parlare di quesiti a risposta chiusa, senza menzionare espressamente quelli a risposta multipla).
I brani, come detto, sono stati ordinati secondo un ordine progressivo e di argomento:
– i primi brani sono alquanto semplici e di contenuto generico (molti di questi sono tratti da banche dati ufficiali di altri concorsi e selezioni). I quesiti proposti sono volti a testare le conoscenze grammaticali di base oltre che la capacità di comprensione della lingua;
– seguono una serie di quesiti su argomenti che si riallacciano a quelli richiesti nelle Avvertenze generali del bando (didattica, psicologia dell’età evolutiva, ordinamento scolastico, scuola digitale ecc.);
– segue ancora una serie di brani “disciplinari” (Letteratura italiana, Matematica, Scienze, Infanzia e Primaria, Sostegno ecc.) che seppure specifici di alcune discipline, sono comunque utili per tutte le classi di concorso in quanto destinati a prendere dimestichezza con il lessico specialistico: ad esempio i brani per “Kindergarten and Primary School” trattano argomenti di psicologia dell’età evolutiva e didattica, comunque attinenti allo studio delle Avvertenze generali. Stessa cosa per i brani per “Learning support” che trattano tematiche relative ai BES oggetto di studio sempre nelle Avvertenze generali.
Un glossario finale permette, infine, di familiarizzare con i termini inglesi di uso più frequente in ambito scolastico e didattico.
Completa il volume un potentissimo software con centinaia di altri quiz a risposta multipla, scaricabile dall’area riservata accessibile tramite il QrCode posto in calce al volume.
Per coloro che non hanno grande dimestichezza con la lingua inglese e hanno bisogno di richiamare i concetti grammaticali di base, suggeriamo lo studio preliminare del volume “Prepararsi ai quesiti di Inglese” (vol. 526/4) che contiene, oltre a una parte per il ripasso della grammatica, molti brani e testi con traduzione a fronte.
526/4B
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.