Raccolta CCNL per dirigenti scolastici, DSGA, docenti e partecipanti ai concorsi banditi nella scuola.
Una delle più rilevanti peculiarità della regolamentazione contrattuale dei comparti del pubblico impiego consiste nella sovrapposizione delle varie fonti susseguitesi nel tempo, che spesso rende difficoltosa la lettura dei precetti e il reperimento della disciplina concretamente applicabile.
Per venire incontro alle esigenze sia di coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi nella scuola (DS, DSGA, concorsi a cattedra) sia di chi già vi lavora, è nata così questa Raccolta dei CCNL Scuola, diretta a fornire un quadro generale e aggiornato della contrattazione collettiva del Comparto Scuola (personale docente, educativo e ATA, DS).
I contratti sono stati presi nella loro integrità e inseriti in ordine cronologico: si parte così dal CCNL 2002/2005 — che si è ritenuto di trattare per dare una prospettiva di insieme della disciplina, poiché è quello che racchiude, a sua volta, i testi contrattuali siglati dal 1995 al 2002 – fino al CCNL 2006/2009 e al CCNL 2016/2018, quest’ultimo relativo a tutto il comparto Istruzione e Ricerca. Sono presenti, inoltre, anche specifiche sequenze contrattuali e accordi quadro che contengono disposizioni di particolare rilevanza per la ricostruzione dei diversi istituti.
Ricordiamo che l’attuale disciplina pattizia del Comparto Scuola risulta dal coordinamento del CCNL 2006/2009 e del CCNL 2016/2018: infatti, per quanto non espressamente previsto dalla tornata 2016/2018, continuano a trovare applicazione le disposizioni dei contratti collettivi precedenti, oltre alle specifiche norme di settore in quanto compatibili con le nuove prescrizioni e con le norme di legge, nei limiti del D.Lgs. 165/2001.
In questa Raccolta il raccordo tra le norme è stato a tal fine evidenziato con note a margine, di aggiornamento e di rinvio, che consentono al lettore di spostarsi agevolmente nella complessa struttura contrattuale e, in particolare, tra i contratti 2006/2009 e 2016/2018, giungendo così, con facilità, alle disposizioni effettivamente in vigore.
L’ultimo paragrafo è infine dedicato, per una doverosa visione complessiva della disciplina, al CCNL Area Istruzione e Ricerca 2016/2018, siglato in data 8 luglio 2019 per il personale dirigenziale delle precedenti Aree V (Dirigenti scolastici), VII (Università e Ricerca) e ASI, Agenzia spaziale italiana.
I testi dei contratti sono tutti non commentati per poter essere liberamente consultati anche nelle prove di concorso.
Punto di forza del testo è, infine, il dettagliato indice analitico che costituisce uno strumento indispensabile per rintracciare con immediatezza la norma di interesse.
510/2
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.