Il presente volume non costituisce una mera raccolta di sentenze della Cassazione civile, raggruppate per macroaree corrispondenti alla partizione codicistica, ma rappresenta il risultato dello sforzo di sintesi tra il diritto ‘vivente’ nelle pronunce tendenti a rendere giustizia nel caso concreto e l’elaborazione dottrinaria che spesso rappresenta lo stimolo e la fonte del primo.
Questo nuovo strumento editoriale, dunque, nasce con l’ambizione di guidare il lettore in un percorso che si insinua nelle parabole motivazionali del Supremo Consesso, illustrando la premessa costituita dai fatti oggetto del giudizio, la qualificazione degli stessi secondo le norme applicabili al caso di specie e la decisione assunta dalla Corte, utilizzando come collante sapienti intervalli di note di dottrina, che a volte evidenziano eventuali contrasti di orientamenti, a volte completano il panorama degli argomenti giuridici rilevanti, sempre scelti tra quelli di più scottante attualità.
Ogni istituto, sebbene filtrato dai risultati più recenti del pensiero giuridico, viene in tal modo presentato nella forma che assume nell’impatto con le esigenze concrete che si agitano nelle aule di giustizia.
È evidente allora che il volume è destinato soprattutto a soddisfare le aspettative di chi in quelle aule si accinge ad operare.
L’utilità della pubblicazione può essere apprezzata, infatti, sia dai partecipanti ai concorsi più impegnativi, così sollevati dallo sforzo di selezione dei materiali di studio, sia da coloro che già affrontano quotidianamente il duro lavoro del giurista e che in tal modo vengono assistiti professionalmente nella fatica dell’aggiornamento.
Un tassello in più, caratterizzato dal consueto rigore scientifico, nel percorso formativo che la Esselibri-Simone offre ai suoi lettori.
55/4
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.