Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima relativa alla funzione giurisdizionale della Corte dei conti, la seconda all’attività di controllo.
Ciascuna sezione è aperta da un prospetto introduttivo che ne illustra gli aspetti fondamentali e ne individua le principali problematiche; i temi in esse compresi affrontano gli argomenti di maggiore interesse, attualità e complessità alla luce delle più recenti modifiche legislative e degli sviluppi giurisprudenziali.
Ogni tema è preceduto da uno schema di trattazione che ne evidenzia in via immediata i punti chiave.
A differenza dei tradizionali manuali, il volume, che appartiene alla collana Temi & Percorsi, consente di selezionare gli argomenti di studio nel mare magnum del materiale di preparazione alla prova d’esame.
Per rispettarne ulteriormente la vocazione “concorsuale” si è scelto di sfrondare il testo di ridondanti apparati di note con continui riferimenti dottrinali e giurisprudenziali sistemando la bibliografia e l’aggiornatissima rassegna giurisprudenziale alla fine di ogni tema.
Per come è concepito, esso consente di affrontare la prova di contabilità pubblica senza eccessivi sforzi mnemonici, una volta acquisito il metodo da noi suggerito (e considerato vincente) che consiste nel ricordare il ragionamento svolto in ciascun elaborato sulla base dello schema iniziale.
55/A
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.