Gli esami online rappresentano un campo nuovo per la maggior parte degli studenti, da sempre abituati a sostenere gli esami in aule super affollate, piene di professori, di assistenti e di persone che in preda all’ansia, ripetono gli argomenti d’esame mentre aspettano il loro turno. Nell’ultimo periodo, a causa del Coronavirus, molti studenti si sono approcciati ad una nuova realtà, rappresentata dagli esami online. In tal caso non ci saranno compagni con cui confrontarsi, non ci saranno aule universitarie affollate e studenti che arrivano in ritardo, tutto questo infatti verrà sostituito da un’aula virtuale.
Come si svolgono gli esami online
Gli esami online si svolgono in un’aula virtuale, su un’apposita piattaforma online scelta dall’Università (Google meet, Google Classroom, Zoom, Teams ecc.). L’esame è individuale, ma parteciperanno alla chiamata anche altri studenti, proprio come se fosse un esame normale.
Gli esami orali o scritti, si svolgono con modalità diverse.
Durante l’esame orale il docente può interrogare lo studente in presenza degli altri compagni, i quale sono tenuti ad avere il microfono spento per evitare interferenze. Durante l’esame scritto invece, l’esercizio viene di solito svolto con schermo condiviso.
Come sostenere esami online
Durante un esame online è consigliabile:
- Posizionarsi in un luogo della casa silenzioso e tranquillo, in cui non siano presenti altre persone. L’ideale sarebbe posizionarsi davanti a una parete vuota;
- Assicurarsi di avere una buona connessione internet. E’ consigliabile fare delle prove nei giorni che precedono l’esame. Nel caso in cui lo studente abbia difficoltà nel connettersi, occorre informare il professore o la segreteria studenti per capire come comportarsi;
- Posizionarsi in un luogo ben illuminato, altrimenti si può usufruire di luci led artificiali;
- Avere un microfono funzionante, di solito il microfono è già incorporato nel computer, bisogna soltanto fare dei test per accertarsi del corretto funzionamento. Tuttavia è possibile utilizzare anche delle cuffie;
- Avere una buona webcam, alcuni computer hanno una propria web, altri invece no, pertanto è necessario acquistarla;
- Eliminare distrazioni che potrebbero compromettere l’esame.
Non dimenticare che…
Quando si svolge un esame online non bisogna mai distogliere lo sguardo dallo schermo. Infatti distogliere lo sguardo dallo schermo potrebbe far pensare che lo studente stia consultando del materiale al fine di copiare, pertanto la prova potrebbe essere annullata.
Tuttavia, anche se l’esame si svolge nella propria abitazione, davanti al pc, non bisogna trascurare l’importanza dell’abbigliamento. Indossare abiti formali infatti dimostra una maggiore serietà.