News, Test di Ammissione, Università

Libri preparazione test medicina 2021

libri preparazione test medicina 2021

I libri per prepararsi al test di medicina 2021

I test di medicina, veterinaria, professioni sanitarie sono il primo ostacolo per tutti i ragazzi e le ragazze che sognano di diventare medici, veterinari e professionisti della salute. Tra i materiali di cui nessun candidato può fare a meno per prepararsi agli esami, ci sono i libri per i test di ammissione.

Leggi quali caratteristiche deve avere un buon libro per il test di medicina, che ti aiuti veramente a studiare in modo efficace per superare i test di accesso.

Libri preparazione test medicina 2021

Quali libri comprare per il test di medicina? Per prepararsi ai test di medicina e odontoiatria, veterinaria e professioni sanitarie, i libri delle scuole superiori e quelli dell’università non sono indicati perché non strutturati per i test di ammissione.

Infatti, affrontano argomenti non previsti nel test oppure li trattano in maniera troppo approfondita. In entrambi i casi, corri il rischio di studiare concetti non richiesti agli esami di ammissione e perdere tempo prezioso.

Inoltre, solitamente sono molto teorici perché non sono pensati per la modalità a quiz degli esami di ammissione.

Invece, per prepararsi in modo efficace è consigliabile studiare su libri per il test di medicina specifici, ossia basati sui programmi ufficiali, sulle prove degli anni precedenti, che danno importanza sia alla teoria sia alla pratica, per permetterti di esercitarti in vista degli esami.

Guarda l’elenco dei libri per i test di ammissione 2021 Simone WAU!. Ogni manuale è specifico per il test. In più, tutti i libri permettono l’accesso gratuito alla piattaforma e-learning WAU!, dove troverai centinaia di contenuti utili, videolezioni, quiz, simulazioni e il supporto della community WAU! con oltre 70.000 membri.

Libro di logica per test medicina

Il libro di logica per i test di ammissione Simone WAU! si basa sui quiz di logica presenti nei test degli anni passati.

Dato che la logica è una materia complessa, che gli studenti delle superiori non studiano o affrontano poco e solo nell’ambito di altre materie scolastiche, in questo libro è trattata in modo graduale, partendo dalle basi e senza inserire troppa teoria.

Il libro di logica include: la logica verbale, la comprensione del testo, la logica matematica, la logica formale, la logica sillogistico-deduttiva e proposizionale.

Scarica le pagine saggio del libro di logica per i test di medicina Simone WAU!

Libro di biologia per test medicina

Biologia è una delle materie più importanti nel test di medicina. Il programma di biologia per i test di ammissione è molto vasto. Studiare la teoria è fondamentale ma è necessario anche esercitarsi con i quiz.

Per questo, il libro di biologia per i test di ammissione Simone WAU! è un manuale pratico e interattivo, ricco di esempi e immagini. Gli argomenti sono stati selezionati in base ai programmi ministeriali e alle domande degli anni precedenti.

Soprattutto, a fine di ogni capitolo ci sono i quiz per esercitarsi e verificare subito quanto studiato.

In più, l’edizione 2021 è stata aggiornata con un approfondimento sul Covid-19.

Scarica le pagine saggio del libro di biologia per i test di ammissione.

Libro di chimica per test medicina

Per una buona parte degli studenti che provano i test di ammissione, i quiz di chimica sono tra i più difficili. Infatti, alle scuole superiori la chimica viene studiata in maniera molto teorica mentre per i test di ammissione serve un approccio pratico per imparare a risolvere i quiz.

Grazie al libro di chimica per i test di medicina Simone WAU! scoprirai le varie metodologie di risoluzione dei quiz. Inoltre, ogni capitolo comprende la teoria, una raccolta di quiz, immagini, video e approfondimenti.

Scarica le pagine saggio del libro di chimica per i test di ammissione.

Libro di matematica e fisica per test medicina

Per i test dovrai studiare anche matematica e fisica, non solo per essere in grado di risolvere i quiz della relativa sezione, ma anche quelli di logica, in particolare di logica matematica, e chimica.

Il libro di matematica e fisica per i test di ammissione Simone WAU! è molto pratico: la teoria è trattata sinteticamente in funzione di quello che serve per risolvere i quiz; ci sono numerosi esempi pratici utili per capire i concetti, alla fine di ogni modulo sono presenti delle esercitazioni per verificare e consolidare quanto appena studiato.

Scarica le pagine saggio del libro di matematica e fisica per il test di medicina.

Manuale di simulazioni per test medicina

Per superare i test di ammissione, bisogna entrare nel meccanismo di questo particolare tipo di esame a quiz e diventare abile sia a ripartire il tempo a disposizione nel modo giusto tra le domande sia a gestire l’ansia.

Per imparare questo, è fondamentale esercitarsi con le simulazioni. Il manuale di simulazioni per i test di ammissione Simone WAU! include 20 simulazioni per un totale di 1.200 domande commentate, inedite, di difficoltà pari o superiore rispetto a quella dei quiz del test.

Ogni simulazione comprende: 60 domande, ordinate per materia come nel test; un modulo per le risposte, che puoi ritagliare per sentirti proprio come al test e imparare a gestire anche la fase di inserimento delle risposte; una sezione con i quiz commentati dove verificare gli errori e capire cosa studiare meglio o solo ripassare.

Scarica le pagine saggio del manuale di simulazioni per il test di medicina.

Test di ammissione 2021

La data del test medicina 2021 è il 3 settembre. Il test di veterinaria 2021 sarà il 1° settembre e il test per professioni sanitarie è il 7 settembre 2021.

I test di medicina e professioni sanitarie, il primo è nazionale mentre quelle per professioni sanitarie cambia da ateneo ad ateneo ma non è affatto più semplice, comprendono 60 domande a cui rispondere in 100 minuti, così divise:

  • 12 quiz di cultura generale
  • 10 quiz di logica
  • 18 quiz di biologia
  • 12 quiz di chimica
  • 8 quiz di matematica e fisica

Il test di veterinaria è simile, con la differenza che le domande di biologia e chimica sono 16 per sezione e i quiz di matematica e fisica sono 6 in totale, invece che 8.

Il punteggio dei test di ammissione è così calcolato: +1,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti nessuna risposta, -0,4 punti in caso di errore.

Come prepararsi al test di medicina

Per superare i test, dovrai organizzare al meglio lo studio, pianificando il programma, che è molto vasto. Leggi anche Quali sono gli argomenti del test di medicina.

Inoltre, dovrai esercitarti tantissimo usando i test degli anni passati, centinaia di quiz inediti e simulazioni. Pertanto, ti serviranno manuali di teoria specifici e numerose esercitazioni aggiuntive.

Per avere tutto questo già organizzato, pianificato, con in più il supporto di docenti e tutor formati proprio sui test di ammissione, puoi partecipare a un corso di preparazione per il test di medicina. Guarda l’elenco dei corsi per i test di ammissione 2021 organizzati da WAU!, che da oltre 10 anni prepara migliaia di studenti per i test di medicina, veterinaria e professioni sanitarie. Il 70,9% degli studenti WAU! entra a medicina.