Come scegliere la facoltà?, Guida all'università, News

Nuovi corsi di laurea 2021: Influencer e media marketing. Come diventare influencer

Nuovi corsi di laurea 2021: il corso di laurea per diventare influencer. Ogni anno vengono attivati decine e decine di corsi di laurea da parte delle Università italiane. Se anche tu non sai quale università scegliere e come orientarsi per il mondo del lavoro, dovresti sapere che in questo spazio parleremo di corsi di laurea che spesso sono poco conosciuti o particolarmente innovativi. Questo articolo lo dedichiamo al corso di laurea per diventare Influencer, una professione recentissima e particolarmente interessante per chi ha dimestichezza con il mondo social. Vediamo cosa occorre per diventare Influencer.

Ti ricordiamo che in questa rubrica mensile, con cui scopriremo i più nuovi e innovativi corsi di laurea del momento, fa parte della sezione Università del Blog Simone.

Corsi di laurea 2021: diventare Influencer

Il corso di laurea per diventare Influencer è un percorso triennale erogato dall’Università eCampus. L’indirizzo, accessibile dal sito dell’Università, è afferente al Dipartimento di Giurisprudenza.

Il primo anno affronta temi utili e trasversali a più ambiti come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende prevede alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. Infine, l’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.

Cosa fa l’influencer

L’Influencer è una figura professionale che si occupa di sponsorizzare prodotti o servizi tramite uno o più canali social e virtuali. L’attività che c’è dietro al profilo richiede una conoscenza di base delle materie più importanti non solo relative alle Scienze della comunicazione, ma anche al mondo giuridico ed economico.

Ad esempio, per essere un “trascinatore” di brand, è fondamentale avere nozioni in materia di trattamento dei dati, di contratti e di organizzazione aziendale, oltre che avere basi in tema di marketing, digital marketing e diritto dell’informazione.

Corsi laurea 2021 Influencer: requisiti

Essendo un corso di laurea triennale (180 CFU), per accedervi sarà sufficiente il conseguimento del diploma di scuola di secondo grado. Una volta iscritti e immatricolati, si potranno sostenere gli esami utili al  titolo finale.

Cosa si studia per diventare Influencer

Le materie previste dal corso di studi sono:

  • 1° anno: Semiotica e filosofia dei linguaggi, Informatica, Estetica della comunicazione, Sociologia dei processi economici, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi, Organizzazione aziendale;
  • 2° anno: Diritto dell’informazione e della comunicazione, Metodologia della ricerca sociale, Lingua inglese, Sociologia della comunicazione e dell’informazione, Psicologia della moda, Sociologia della moda, Progettazione, processi e comportamenti organizzativi;
  • 3° anno: Linguaggi dei nuovi media, Etica della comunicazione, Social media marketing, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale.

Sia al secondo che al terzo anno ci sono degli esami a scelta da sostenere tra quelli indicati dall’Ateneo.