Il mondo del lavoro, Il post-laurea, News

Gazzetta Ufficiale Concorsi: come trovare bandi e concorsi

Se sei alla ricerca di concorsi pubblici per diplomati o per laureati, la prima cosa che dovrai fare è imparare a consultare la Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami.

In questa breve, ma esaustiva guida ti spigheremo cos’è la Gazzetta Ufficiale, cosa puoi trovare nella 4ª Serie Speciale e come consultare i bandi di concorso. Saper consultare questa fonte è, infatti, fondamentale per trovare velocemente i concorsi pubblici non scaduti e inviare subito la tua candidatura.

Se però non hai tempo o temi di perderti, puoi iscriverti al Cerca Concorsi: ti invieremo una e-mail ogni volta che verrà bandito un concorso di tuo interesse.

G.U. e Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi, cosa sono e cosa contengono

La Gazzetta Ufficiale, anche chiamata G.U., è il principale strumento attraverso il quale l’intera comunità può venire a conoscenza delle norme in vigore nel nostro Paese. È proprio consultando questa fonte che, per esempio, si possono consultare i decreti appena emanati dal Governo o le leggi approvate dal Parlamento.

La G.U. è composta da una serie generale, alla quale vengono affiancate cinque serie speciali. Se sei alla ricerca di un concorso pubblico, devi imparare a consultare la 4ª Serie Speciale. Si tratta infatti della “Gazzetta Ufficiale dei Concorsi”. Qui puoi trovare:

  • concorsi in atto o appena banditi;
  • concorsi pubblici per diplomati o per laureati;
  • bandi di concorso;
  • informazioni successive e aggiornamenti sullo stato delle procedure relative a un determinato concorso.

Ricorda: la Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami viene pubblicata il martedì e il venerdì, in genere nel tardo pomeriggio.

Gazzetta Ufficiale concorsi pubblici non scaduti: come trovare bandi e concorsi

La Gazzetta Ufficiale potrebbe essere di difficile consultazione per chi non è abituato a leggere questo tipo di fonti. Ma non preoccuparti: tutto ciò che ti servirà sono poche linee guida che ti aiuteranno nella ricerca di bandi e concorsi in linea con il tuo profilo.

Per consultare la Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi ed Esami puoi visitare questa pagina, qui troverai l’elenco delle Gazzette pubblicate negli ultimi 30 giorni. Cliccando su una qualsiasi delle pubblicazioni, ti accorgerai che la G.U. è divisa in sezioni: 

  • Amministrazioni centrali: in questa sezione potrai trovare i diversi bandi di concorso indetti dai Ministeri;
  • Enti pubblici: qui troverai i bandi di concorso per la Pubblica Amministrazione (INPS, CNR, Agenzie varie);
  • Università e altri istituti di istruzione: per lo più in questa sezione potresti trovare concorsi banditi per docenti e ricercatori universitari, ma alcune volte è anche possibile trovare concorsi per personale amministrativo;
  • Enti locali: è qui che puoi consultare tutti i concorsi in atto indetti da Comuni e Regioni;
  • Aziende sanitarie locali e altre istituzioni sanitarie: come indica il nome stesso, potrai qui consultare i bandi per posizioni aperte all’ASL, Aziende ospedaliere e istituti di cura o ricovero per anziani;
  • Altri enti: ricorda di dare sempre un’occhiata a quest’ultima sezione perché potrai trovare bandi di istituti, ordini professionali o agenzie che non rientrano nelle sezioni precedenti.

In ultimo, ma non meno importante, potrai consultare la sezione “Diari”, in cui potrai trovare importanti informazioni successive all’uscita del bando come le date delle prove concorsuali, inclusi eventuali rinvii delle stesse, pubblicazione di banche dati e così via.

Quasi mai sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami vengono pubblicate le graduatorie, in quanto queste vengono in genere pubblicate solo sui siti degli enti che hanno indetto il concorso.

Cosa fare una volta trovato il concorso in Gazzetta Ufficiale

Una volta che hai trovato il concorso in Gazzetta Ufficiale più adatto al tuo profilo, devi passare a una lettura approfondita del bando. Tieni conto che esistono delle scadenze per inviare la domanda di partecipazione. Normalmente, tale scadenza è fissata a 30 giorni dalla pubblicazione del bando in Gazzetta.

Particolare attenzione, poi, va ai requisiti, specialmente di età e di titolo, e alle materie oggetto delle prove di concorso.

Il tuo studio dovrà concentrarsi proprio su queste materie e dovrà includere anche una buona dose di esercitazione. Edizioni Simone è da oltre 50 anni al fianco dei concorsisti, proponendo un catalogo di manuali per concorsi pubblici che non solo offrono una preparazione teorica, ma ti consentono di esercitarti in maniera costante. I manuali concorso Simone sono infatti completi di quiz e di software online per infinite simulazioni della prova concorsuale.

Per buona parte dei concorsi, oltre alle materie specifiche legate alla figura professionale da ricoprire, le domande delle prove possono vertere anche su cultura generale o altre discipline come inglese e informatica.

È per questo motivo che ti consigliamo anche il manuale La prova di inglese per tutti i concorsi che comprende quiz, traduzioni ed elaborati brevi (tra le tipologie di verifica più adottate), il manuale Informatica per i concorsi che contiene i principali argomenti di informatica di base e il Manuale breve di Cultura Generale.

Conclusioni

Abbiamo visto come consultare la Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami e cosa fare una volta trovato il concorso più adatto a te. Se vuoi conoscere tutti i concorsi pubblici non scaduti, seguici su simoneconcorsi.it. dove troverai news, bandi e aggiornamenti.

Se invece vuoi cominciare subito a esercitarti in vista di un concorso che hai trovato sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami, prova i nostri simulatori gratuiti online: troverai prove per specifici concorsi pubblici non scaduti ed esercitazioni su domande di logica e cultura generale per testare da subito la tua preparazione.

 

 

 

 

 

author-avatar

About Federica Antignano

Copywriter classe 1993. Appassionata di letteratura e saggi di psicologia, sociologia, marketing e pubblicità, fa il lavoro più bello del mondo: scrivere. E nel tempo libero... scrive.