News, Scuola

18 app, il bonus cultura diventa strutturale: come funziona

18 app, dal 2022 il bonus cultura diventa strutturale. La Legge di Bilancio 2022 non ha solo riconfermato il bonus per i maggiorenni, giunto ormai alla sua quinta edizione, ma lo ha reso permanente grazie ai successi raggiunti in questi anni sperimentali.

Se sei nato nel 2003, quindi, potrai sfruttare il contributo del valore di 500 euro da spendere in attività o prodotti di cultura, da biglietti per il cinema o il teatro ai libri, fino a corsi di lingua straniera o teatro.

Riconfermate anche alcune novità che erano state introdotte nel 2021. Vediamo, allora, in cosa consiste il bonus cultura, a chi è rivolto, le scadenze e cosa comprare. 

18 app: come funziona e come richiedere il bonus cultura

Il bonus cultura è un’iniziativa dello Stato per promuovere la cultura tra i più giovani, offrendo un voucher di 500 euro ai neomaggiorenni da spendere in attività o prodotti culturali. Per ottenere il contributo basta aver compiuto i 18 anni e avere la residenza in Italia (o il permesso di soggiorno).

Non si tratta, però, di un bonus automatico. Se intendi usufruire del voucher è necessaria la registrazione alla piattaforma 18 app (non è disponibile un’app scaricabile dagli store e la registrazione deve avvenire esclusivamente all’indirizzo www.18app.italia.it ). Per il 2022, gli studenti possono cominciare a registrarsi alla piattaforma a partire dal 17 marzo e fino al 31 agosto. Per farlo, e cominciare a generare i tuoi buoni, devi prima di tutto possedere lo SPID.

18 app come attivarla: come si fa SPID per bonus cultura

Lo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, non è fondamentale solo per operazioni come attivare il bonus cultura o altri contributi statali, ma anche per accedere a moltissimi servizi della Pubblica Amministrazione.

Senza dubbio, il bonus cultura rappresenta un ottimo pretesto per munirti di identità digitale, che si può richiedere proprio al compimento della maggiore età, e che, nel corso del tempo, ti sarà utile per comunicare con enti pubblici e la PA in generale.

Richiedere SPID non è difficile. Il primo step è scegliere l’identity provider a cui rivolgerti, scegliendo tra:

  • Aruba ID
  • Infocert ID
  • Intesa ID
  • Lepida
  • Namiral ID
  • Poste ID
  • Sielte ID
  • Register
  • Tim ID

È possibile scegliere il gestore dell’identità più conforme alle proprie esigenze, valutando le modalità offerte da ciascuno di essi per effettuare il riconoscimento (di persona oppure online, gratis o a pagamento e così via).

18 app: cosa posso comprare e dove

Una volta ottenuto SPID ed effettuata la registrazione alla piattaforma, potrai cominciare a gestire e convertire i tuoi voucher. Il meccanismo è del tutto simile a quello della carta del docente, il bonus che gli insegnanti possono spendere in corsi di formazione o altri prodotti legati alla propria area professionale.

Esattamente come per la carta del docente, anche con il bonus cultura non è possibile effettuare qualsiasi tipo di acquisto. Il voucher vale solo per una determinata categoria di prodotti o servizi, in particolare:

  • biglietti per cinema, teatro e spettacoli dal vivo;
  • libri, inclusi audiolibri e libri elettronici;
  • biglietti per musei, mostre, eventi culturali, parchi naturali, gallerie d’arte;
  • musica, tra dvd, cd, vinili e musica online;
  • corsi di musica, teatro, lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (non sono compresi abbonamenti a piattaforme streaming come Netflix);
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale (novità introdotta dal 2021).

Puoi compiere i tuoi acquisti in negozi fisici oppure online che aderiscono all’iniziativa. Sul sito di Edizioni Simone puoi sfogliare il catalogo e scegliere tra manuali, compendi, codici e molti altri prodotti per prepararti agli studi universitari o alle prove di concorsi pubblici, ma anche sfogliare il catalogo Cartoleria e scegliere tra i gadget pensati per gli studenti.

Come generare i buoni con 18 app

Per ottenere il voucher, per prima cosa devi scegliere il prodotto da comprare, poi accedere con SPID a 18 app e cercare nel menu la voce “crea nuovo buono”. A questo punto, ti verrà richiesto di scegliere tra esercenti fisici e online, il tipo di bene che intendi acquistare e l’importo del buono.

Dopo aver generato il voucher, puoi spendere il buono per acquistare il prodotto che hai scelto. Puoi spendere il voucher anche sui siti online che aderiscono all’iniziativa, tra questi anche il sito di Edizione Simone.

Scadenza bonus cultura nel 2022 e nel 2023

Poiché si parla di un bonus in favore dei neo maggiorenni, questo contributo statale è soggetto ad alcune scadenze. Prima di tutto, come già accennato, solo a partire dal 17 marzo 2022 ti sarà possibile collegarti al sito e cominciare a generare i tuoi buoni.

Seconda data da ricorda, invece, è il 31 agosto 2022. Infatti, con la fine dell’estate, non sarà più possibile effettuare la registrazione al sito e, di conseguenza, spendere i 500 euro dello Stato. Questo, però, non significa che il bonus cultura scada quel giorno: se hai già provveduto a registrarti, infatti, hai tempo fino al 28 febbraio 2023 per spendere la somma.

Anche quest’anno, infatti, i nati nel 2002, che si erano registrati al sito entro il 31 agosto, hanno potuto continuare a generare i voucher fino alla fine di febbraio 2022.

 

 

 

 

 

author-avatar

About Federica Antignano

Copywriter classe 1993. Appassionata di letteratura e saggi di psicologia, sociologia, marketing e pubblicità, fa il lavoro più bello del mondo: scrivere. E nel tempo libero... scrive.