Leggi&Diritto

Le obbligazioni in diritto commerciale

L’imputabilità penale

Cerchi una spiegazione semplice e completa delle obbligazioni in diritto commerciale? Vuoi conoscere gli elementi che lo compongono e le loro caratteristiche? Sei nel posto giusto!

Fattispecie delle obbligazioni in diritto commerciale

Le obbligazioni (prestito obbligazionario) costituiscono uno strumento a disposizione delle società per consentire di reperire ricchezza utile, oltra ai conferimenti, per l’esercizio dell’attività di impresa.

In tal modo, la società per azioni può attingere dal mercato di prestito, offrendo in sottoscrizione le obbligazioni. L’obbligazionista, dunque, non mette a disposizione capitali di rischio, bensì capitale di prestito di cui esige la restituzione con la dovuta remunerazione, costituita dagli interessi.

Natura giuridica

In particolare le obbligazioni sono titoli di credito, che rappresentano un’operazione di finanziamento di massa a titolo di mutuo.  In altri termini i titoli obbligazionari documentano, quindi, un credito verso la società, credito assoggettato alla disciplina del mutuo per quanto non diversamente specificato dal titolo.

Differenza tra azioni e obbligazioni in diritto commerciale

Chiara è la distinzione tra azioni e obbligazioni e si fonda sulla posizione giuridica assunta dai diversi sottoscrittori: l’azionista è socio, con tutto quello che ne deriva; l’obbligazionista è un creditore.

Tipologie di obbligazioni in diritto commerciale

Il Codice civile disciplina diverse forme di obbligazioni, fermo restando la possibilità per l’autonomia privata di inventare altre tipologie, nei limiti di determinati principi inderogabili. A tal proposito vanno ricordate:

— le obbligazioni indicizzate;

— le obbligazioni a premio;

— le obbligazioni partecipanti;

— le obbligazioni convertibili in azioni;

— le obbligazioni con warrant;

— le obbligazioni convertibili con procedimento indiretto.

Hai bisogno di altre spiegazioni semplici di diritto del lavoro? Qui puoi trovare il compendio e gli schemi e schede di diritto del lavoro.