La Parte Prima dedica la sua attenzione alle nozioni di diritto privato, illustrando il contratto in generale nelle sue caratteristiche salienti (elementi essenziali ed accidentali, rappresentanza, formazione e interpretazione, patologia, risoluzione e recesso) le obbligazioni in generale, i lineamenti generali dei titoli di credito, il mandato, il contratto di agenzia, la mediazione, e per finire, le altre tipologie di contratti commerciali (compravendita,
locazione, appalto, deposito, comodato, pegno, usufrutto, fideiussione etc.).
Nella Parte Seconda, titolata nozioni di diritto commerciale, si affronta puntualmente la disciplina delle società di persone (società semplice, S.n.c. e S.a.s.) e delle società di capitali (S.p.A. S.r.l. e S.a.p.a.), dalla costituzione alla loro liquidazione.
La Parte Terza analizza la disciplina degli emittenti e delle società quotate, puntando il focus sull’informazione societaria, gli assetti proprietari e i patti parasociali, la sollecitazione e la raccolta di deleghe di voto, gli organi di amministrazione e controllo, la revisione contabile.
La Parte Quarta si sofferma sull’appello al pubblico risparmio, con particolare riferimento all’offerta al pubblico di sottoscrizione e di vendita (quella che un tempo veniva chiamata sollecitazione all’investimento) e alla disciplina delle OPA e delle OPAS.
A corredo di ogni capitolo un utile questionario per fissare gli argomenti più ostici in vista della prova valutativa.
56Q3/DG
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.