[Ebook] Comunicare con la pubblicità

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Autore: Pietro Boccia

 

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Disponibilità immediata

Edizione: 2012
Pagine: 86
ISBN: 9788824446624
Codice: S399/2DG
Abstract
La comunicazione pubblicitaria è un fenomeno variegato e multidimensionale che, nella sua fase creativa, coinvolge differenti discipline (sociologia, semiotica, diritto, antropologia, economia, statistica e così via).
Questo testo espone, con un linguaggio semplice ed efficace, un quadro generale delle tecniche di comunicazione in ambito commerciale e delle strategie di customer satisfaction e di marketing.
Particolare rilievo viene dato, nella trattazione, ai più comuni modelli di funzionamento dello strumento pubblicitario, alla sicurezza nell’ambito delle comunicazioni commerciali e alle logiche che guidano sia le scelte in materia di marketing sia di fidelizzazione del cliente.
I processi di comunicazione pubblicitaria vengono indagati alla luce dell’attuale panorama dei mass media, che nella sua ricchezza e complessità ha un ruolo determinante nell’orientamento al consumo.

S399/2DG

Indice
PARTE 1
Comunicare il prodotto
Capitolo 1
Le attività di marketing e la customer satisfaction
“  1. Nota introduttiva
“  2. I campi e le attività di marketing
“  3. La customer satisfaction
“  4. L’analisi della concorrenza
> 4/1 La concorrenza diretta
> 4/2 La concorrenza allargata
Capitolo 2
La comunicazione pubblicitaria
“  1. Nota introduttiva
“  2. Definizione e classificazione della pubblicità
“  3. La pubblicità: teorie e approcci disciplinari
“  4. La pubblicità: i modelli di funzionamento
“  5. Comunicare, influenzare e convincere
“  6. La comunicazione coercitiva: come difendersi
“  7. Le armi dell’oratore nella comunicazione
Capitolo 3
Progettare una campagna
“  1. Nota introduttiva
“  2. La progettazione e l’organizzazione delle campagne pubblicitarie
“  3. L’evoluzione organizzativa delle agenzie di pubblicità
“  4. Le caratteristiche e gli stili di realizzazione del messaggio
“  5. L’individuazione del target-group
“  6. La verifica dell’efficacia nell’azione pubblicitaria
“  7. Il budget pubblicitario
“  8. La pubblicità e l’advertising media
Capitolo 4
La sicurezza nella comunicazione pubblicitaria
“  1. Nota introduttiva
“  2. Il Codice della comunicazione pubblicitaria
“  3. La sicurezza nella comunicazione commerciale e pubblicitaria
“  4. La valutazione della sicurezza nella comunicazione commerciale e pubblicitaria
“  5. La sicurezza in rete e la comunicazione dei dati
“  6. Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale
PARTE 2
Produttore, mercato e consumatore
Capitolo 1
Fidelizzazione della clientela e customer care
“  1. Nota introduttiva
“  2. Le strategie aziendali e le cinque forze di Porter
“  3. Le tecniche e le strategie della comunicazione
“  4. Il rapporto tra comunicazione e strategie di marketing
“  5. Le tecniche di fidelizzazione
“  6. Il customer care
Capitolo 2
La struttura del mercato e il targeting
“  1. Nota introduttiva
“  2. Il modello comunicativo in un’azienda commerciale e il mercato
“  3. Il processo comunicativo del consumatore e i ruoli d’acquisto
“  4. I processi comunicativi e la segmentazione del mercato
“  5. La segmentazione psicografica
“  6. Il targeting: definizione e scelta del mercato obiettivo
“  7. La scelta del posizionamento
Capitolo 3
Il lancio mediatico del prodotto
“  1. Nota introduttiva
“  2. Le caratteristiche del mezzo di comunicazione
“  3. I new media e la globalizzazione
“  4. La scelta dei media e l’audience
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