Con G.U. 11 marzo 2014, n. 20, la Regione Puglia ha bandito l’atteso concorso per 200 posti da funzionario, categoria D, posizione economica D1, di cui 130 Funzionari amministrativi e 70 Funzionari tecnici. La gestione complessiva della procedura concorsuale è affidata direttamente alla Commissione interministeriale per l’attuazione del progetto Ripam.
La procedura concorsuale prevede una prima fase preselettiva consistente in due prove con quesiti a risposta multipla: la prima per la verifica delle capacità di apprendimento di carattere logico-matematico e critico-verbale e la seconda per la verifica delle conoscenze di merito attinenti i profili messi a concorso.
Coloro che avranno superato tale preselezione accederanno ad una successiva fase selettiva scritta ove sono previste tre prove: la prima per una ulteriore verifica delle conoscenze disciplinari, la seconda per la verifica delle conoscenze informatiche e la terza per la verifica delle conoscenza di una lingua comunitaria a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
A questa fase selettiva accederanno – senza dover sostenere le prove preselettive – anche tutti i candidati che alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione abbiano maturato almeno un anno di servizio con contratto di lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato) preso la Regione Puglia.
In particolare nella prima prova scritta, i candidati saranno chiamati a rispondere, in un tempo predeterminato, ad una serie di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto costituzionale (con particolare riferimento al titolo V della Costituzione); diritto civile (con particolare riferimento ai contratti, alla proprietà, alle persone giuridiche e alle espropriazioni); diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli strumenti di semplificazione e al diritto di accesso, alla riforma della P.A.); disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti; contratti pubblici; diritto penale (con particolare riferimento ai reati contro la P. A); disciplina riferita al comparto Enti locali-Regioni (cioè ordinamento degli enti locali e diritto regionale) normativa della regione Puglia; contabilità di Stato e degli enti locali; prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questo volume, indirizzato a quanti debbano partecipare al concorso per entrambi i profili, è finalizzato al superamento della seconda prova preselettiva e della successiva prima prova scritta, presentando una trattazione manualistica completa di tutti gli argomenti richiesti dal programma.
In Appendice, inoltre, sono approfonditi gli aspetti relativi alla riorganizzazione delle Province dettate dalla L. 7 aprile 2014, n. 56 nonché le più recenti prospettive di riforma costituzionale avanzate dall’attuale governo. In tal modo si consente al candidato uno studio non soltanto mirato sulle reali esigenze del concorso, ma anche aggiornato alle ultime novità normative, per garantire una preparazione di eccellenza.
334/2A
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.