L’entrata in vigore del D.Lgs. 28/2010 ha introdotto la mediazione obbligatoria per numerosi rami del diritto civile, al fine di esperire il tentativo di conciliazione, prima di adire i Tribunali competenti.
Con il decreto mille proroghe il suddetto obbligo era stato prorogato al 20 marzo 2012 per le controversie civili in materia di condominio e responsabilità per danni derivanti da circolazione stradale.
L’istituto della mediazione come tecnica di negoziazione è ora operativo ex lege anche per la responsabilità civile riconducibile alla circolazione di veicoli e natanti, pertanto al mediatore verrà richiesta maggiore professionalità.
Il volume si propone come guida teorico-pratica per la gestione legale e assicurativa del danno da circolazione stradale e natanti, considerato che la mediazione pur permettendo un risparmio di costi e tempi, richiede la conoscenza della legislazione in materia di responsabilità civile e degli stili negoziali di mediazione in attuazione del D.Lgs. 28/2010, nell’ampio contenzioso derivante dall’infortunistica stradale.
L’opera è aggiornata al D.L. 24-1-2012, n. 1, convertito in L. 24-3-2012, n. 27, recante: «Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività» per quanto concerne alle modifiche apportate al Codice delle Assicurazioni private.
L29/A
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.