«Lo sposo può baciare lo sposo»: quest’affermazione, grazie alla bella sentenza n. 4184/2012 della Cassazione, risuonerà presto nelle chiese e nei comuni di tutta Italia.
I giudici del palazzaccio, spesso accusati di conservatorismo, hanno affermato il principio più rivoluzionario degli ultimi anni, e cioè che due persone dello stesso sesso possono sposarsi.
A qualcuno potrà sembrare cosa da poco, qualcun altro, ahimè, proverà disgusto, ma non può non riconoscersi che si tratta di un grande passo avanti sul piano dell’effettività dei diritti civili e dell’affermazione del principio costituzionale di uguaglianza, garantito a tutti dalla Costituzione senza distinzione di orientamento sessuale. Niente di meno e niente di più.
Sarebbe bastata questa sentenza a giustificare una nuova edizione, ma visto che c’eravamo abbiamo deciso di aggiornare l’intero manuale, inserendo numerose tematiche nuove.
È stato dedicato un paragrafo ad hoc all’infedeltà coniugale, divenuta una delle principali cause di separazione e di addebito. È stato approfondito l’istituto degli ordini di protezione ex artt. 342bis e ter c.c. Si è cercato, poi, di dare una risposta a numerose questioni: paga i danni morali lo sposo che fugge dall’altare all’ultimo momento dopo aver capito in quale inferno si sarebbe cacciato? Basta la laurea o il matrimonio del figlio per far cessare l’obbligo di mantenimento? L’abbandono della casa familiare giustifica l’addebito della separazione?
È ammissibile l’ingresso del figlio maggiorenne non autosufficiente nella causa di separazione per ottenere l’assegno di mantenimento? Quali sono le modalità di espropriazione della quota di un bene in comunione legale? La revoca dell’assegnazione della casa familiare è titolo idoneo per l’esecuzione anche se non contiene esplicitamente la condanna al rilascio? La mediazione civile è applicabile ai procedimenti di separazione e divorzio?
Di questo e di molto altro ancora si occupa la presente edizione, realizzata, come le precedenti, per consentire agli addetti ai lavori di decifrare le numerose questioni, spesso eccentriche, che ogni giorno sono chiamati ad affrontare.
Di questo e di molto altro ancora si occupa la presente edizione, realizzata, come le precedenti, per consentire agli addetti ai lavori di decifrare le numerose questioni, spesso eccentriche, che ogni giorno sono chiamati ad affrontare.
L40PS
“
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.