Consigli su come utilizzare i social per l’università. Negli ultimi tempi i social network hanno avuto uno straordinario sviluppo, coinvolgendo una platea molto ampia: dai più giovani agli adulti. Hanno avuto un notevole impatto sociale coinvolgendo numerosi ambiti della nostra vita e costituiscono un potente mezzo di pubblicità, di confronto e di scambio culturale. Siamo nell’era dei social in cui Instagram, Facebook, Twitter rappresentano un’importante risorsa soprattutto per i giovani, principali protagonisti della Rete. Si tratta di vere e proprie piazze virtuali, fonte di scambio e di confronto. Infine, occorre ricordare che tramite i social è possibile scambiare appunti università, riassunti pdf e tanto altro ancora.
Che rapporto c’è tra social e Università
Attualmente molti atenei sono presenti sui social al fine di interagire con gli studenti iscritti, garantendo un rapido confronto e soprattutto una rapida circolazione delle informazioni.
Alcune università, oltre al proprio sito internet ufficiale, hanno creato ad esempio una pagina Facebook istituzionale attraverso la quale interagiscono con gli studenti, rispondono alle curiosità e condividono informazioni utili.
La condivisione di notizie avviene anche attraverso Twitter mentre, Instagram, viene utilizzato al fine di condividere foto dell’ateneo, cerimonie di laurea, incontri con personaggi illustri…insomma è un’ottima forma di pubblicità per l’ateneo.
Da alcuni studi è emerso che il Politecnico di Torino, per primo, ha aperto il proprio account nel 2008, mentre il 2011 è stato l’anno del picco di iscrizioni. Il canale Facebook è gestito in prevalenza dall’Ufficio comunicazione dell’università.
Molte università fanno uso di un’altra piattaforma social molto utile, Youtube. Circa il 60% delle università ha infatti aperto un account per caricare videolezioni o estratti di conferenze.
Motivi che spingono le Università ad utilizzare i social
Riassumiamoli di seguito:
- promozione degli eventi che si svolgono nell’ateneo;
- attività di segreteria e sportello informativo per gli studenti;
- pubblicazione di un promemoria contenente date importanti e scadenze burocratiche;
- promozione dell’offerta formativa.
I docenti invece fanno uso dei social per condividere attività, ricerche e documenti utili.
Utilizzare social all’università: cosa ne pensano gli studenti
Per i giovani studenti i social rappresentano una meravigliosa fonte di informazione e di confronto. Appena ci si iscrive all’università si va alla ricerca di gruppi Facebook o Whatsapp dove scambiare informazioni con i propri colleghi, fare amicizia con loro e trovare un ambiente virtuale di studio.
Sui gruppi Facebook delle università gli studenti possono reperire materiale di studio, possono scambiarsi informazioni sui singoli esami come ad esempio difficoltà dell’esame, domande frequenti e descrizione del grado di bontà del professore.
In più, attraverso i gruppi social gli studenti possono vendere e acquistare libri, ma anche scambiarsi appunti e schemi.
Durante l’ultimo periodo, studenti e professori hanno fatto uso di piattaforme come Google Meet, Zoom e Google Classroom per fare videochiamate e ricreare delle vere e proprie aule virtuali in cui svolgere le loro lezioni, far sostenere esami e proseguire l’attività didattica.
I social rappresentano un’importante opportunità di confronto e di scambio, ma anche di informazione e di crescita personale.